LA NUOVA COMPATTA 5 PORTE FIRMA IL PROSSIMO CAPITOLO DELLA CRUZE

266929La storia della Chevrolet Cruze si arricchisce di un nuovo capitolo che annuncia il lancio del nuovo modello compatto a “5 porte”. Un ulteriore esempio della volontà di Chevrolet di distinguersi in tutti i principali segmenti del mercato europeo in termini di rapporto qualità-prezzo. La show car della nuova compatta Chevrolet sarà visibile per la prima volta al prossimo Motor Show di Parigi il 30 settembre. Sarà una delle quattro anteprime mondiali Chevrolet al Salone. L’introduzione della nuova Cruze “5 porte” rappresenta un concetto alternativo di berlina con nuovi standard qualitativi rispetto alla concorrenza più consolidata. I clienti potranno così scegliere uno stile diverso da quello di una berlina tradizionale. Secondo Wayne Brannon, presidente e amministratore delegato di Chevrolet Europe, il potenziale per soddisfare una maggiore domanda dei clienti è significativo. “Cruze si sta rivelando un vero successo. La stiamo commercializzando in 70 paesi in tutto il mondo e ha recentemente superato la Aveo in termini di vendite globali. I modelli 5 porte giocano un ruolo cruciale in molti mercati. Il segmento delle compatte in Europa vale circa 4,8 milioni di unità, più di un quarto del mercato totale, di cui il 65 % è rappresentato dalle 5 porte. Ci aspettiamo quindi un aumento in molte regioni del volume di affari, confermando quanto Chevrolet sia oggi in Europa un attore importante e autorevole”.

Dal suo lancio nella primavera 2009, la berlina Cruze 4 porte è stata accolta calorosamente dai mercati di tutto il mondo, contribuendo ad un cambiamento decisivo per il marchio con una clientela attratta dal suo stile coupé, dalla qualità e solidità, dalle 5 stelle NCAP e dalle prestazioni di guida. Cruze è stata anche eletta da una selezionata giuria di giornalisti dell’auto, leader in Europa centrale e orientale, AUTOBEST del 2010.

Chevrolet Cruze è una vettura particolarmente adatta ai gusti dell’utenza europea, un dato di fatto confermato dal successo di vendita in molti dei mercati del vecchio continente. Ad oggi, Cruze svetta in cima a molte classifiche di vendita delle berlina 4 porte dei principali mercati europei tra cui Danimarca, Germania, Svizzera, Italia, Spagna, Portogallo e Regno Unito, dove ha raggiunto vendite superiori alle aspettative. Al di fuori dell’Europa, lo slancio delle vendite Cruze è altrettanto evidente. Solo in Cina, Chevrolet ha venduto quasi 90.000 Cruze dall’inizio dell’anno. Si sono registrati buoni risultati anche in Russia, in parte del Sud America, in India e in altri mercati emergenti. Design della compatta 5 porte. Con il suo attraente profilo laterale da coupé e sbalzi corti sia all’anteriore sia al posteriore, la nuova Cruze “5 porte”, come la berlina, ha lo stesso design dinamico che la distingue e la caratterizza. È stata progettata per poter “sentire” anche con questo nuovo modello la strada, essendo costruita utilizzando il nuovo sistema integrato di carrozzeria a scocca (body-frame integral system: BFI), a completamento delle componenti del telaio. Risultati del sistema BFI sono gli elevati livelli di stabilità e solidità. La nuova Cruze “5 porte” ha una capacità di carico vicina a 400 litri e sarà equipaggiata con sedili posteriori ribaltabili separatamente (60/40). Anche la partecipazione di Chevrolet nel WTCC (Campionato Mondiale Turismo) con la Cruze è fonte di grandi soddisfazioni. A quattro giri dal termine della stagione, è attualmente in testa alle classifiche piloti e costruttori, dando buona mostra delle proprie qualità dinamiche. La nuova Chevrolet Cruze 5 porte sarà in vendita in Europa da metà 2011. I prezzi verranno annunciati in prossimità del lancio.