Dopo il successo ottenuto dalla Yaris Cross, Toyota sceglie di “alzare da terra” anche la Corolla. Così, accanto alla variante a due volumi e a quella station wagon, si aggiunge l’inedita versione Cross. Pensata per affrontare anche qualche tratto di fuoristrada leggero, la Toyota Yaris Cross si posiziona a metà strada tra la più piccola C-HR e la più grande Rav4. Spinta, come il resto della gamma, da un propulsore full-hybrid, ha nei consumi contenuti il suo più grande punto di forza. Noi l’abbiamo messa alla prova sulle strade che circondano Barcellona. Ecco come va su strada.
Toyota Corolla Cross: il design
Nonostante l’appartenenza alla famiglia Corolla, la Cross stacca fortemente dal punto di vista stilistico dalle sorelle hatchback e familiare. Ad una prima occhiata, infatti, sembra quasi un modello a parte. Lunga 4,46 metri, nella parte frontale domina la scena una grande calandra con trama dedicata e finitura nera che crea un forte contrasto con la carrozzeria. Accanto ad essa, invece, si sviluppano sul piano orizzontale i gruppi ottici full-led. Pulita la fiancata dove spicca la presenza dei cerchi in lega da 18 pollici, unica misura disponibile per il modello. Più semplice il posteriore, dove i grandi fari a sviluppo orizzontale hanno un particolare effetto tridimensionale.
Gli interni, invece, ricalcano in maniera più fedele lo stile delle altre Corolla a listino, rispetto alle quali, però, si differenzia dal punto di vista tecnologico. All’interno della Corolla Cross, infatti, sono molti i contenuti digitali come il quadro strumenti da 12,3 pollici con grafica personalizzabile e il sistema di infotainment con schermo touch da 10 pollici. Questo, posizionato al centro della plancia, è stato rivisto lato software e oggi assicura una più reattiva logica di funzionamento. Per il resto, lo spazio a bordo è bbuono: si viaggia molto comodi anche dietro e lo spazio per i bagagli in configurazione standard è di 425 litri per la variante a trazione anteriore e 390 litri per la AWD-i.
Toyota Corolla Cross: la meccanica
Dal punto di vista tecnico, la nuova Toyota Corolla Cross debutta unicamente in abbinamento ad un powertrain full-hybrid. In attesa della variante 1.8 che arriverà in un secondo momento, per ora la Corolla Cross viene proposta con il solo motore 2 litri. Si tratta di un quattro cilindri a ciclo Atkinson da 152 CV per 190 Nm di coppia. Questo è abbinato di serie al cambio CVT all’interno del quale è montato un motore elettrico sincrono a magneti permanenti con una potenza di 113 CV, capace di muovere la vettura in elettrico per una manciata di chilometri.
Per chi intende sfruttare davvero la Corolla Cross anche lontano dall’asfalto, Toyota ha messo a punto la versione AWD-i. Si tratta di un sistema di trazione integrale on-demand. Ciò significa che non è presente un collegamento fisico tra il motore e le ruote posteriori. Questo perché a muovere le ruote dietro è un secondo motore elettrico montato sull’assale posteriore appunto, che sulla Corolla Cross ha una potenza di 41 CV. Sia per la variante a trazione anteriore, sia per quella integrale, la potenza di sistema si attesta a 197 CV e in entrambi i casi ad alimentare la parte elettrica provvede una batteria agli ioni di litio di quinta generazione, più leggera del 40% rispetto alle serie precedenti.
Toyota Corolla Cross: come va su strada
Bastano pochi chilometri al volante della Toyota Corolla Cross per apprezzare l’ottimo livello di insonorizzazione a bordo. I fruscii aerodinamici sono ridotti al minimo e anche il rumore di rotolamento degli pneumatici è molto contenuto. Ad incidere negativamente sul comfort acustico è solo il cambio CVT, che quanto quando si preme a fondo l’acceleratore magari per affrontare un sorpasso, tende ad alzare molto i giri del propulsore, con un conseguente aumento della rumorosità . Detto questo, la Corolla Cross si trova a proprio agio nella guida in città , dove riesce a sfruttare al massimo l’efficienza del suo sistema ibrido, ma anche nelle tratte extraurbane, mettendo in luce un buon comfort di marcia. Questo è assicurato da un comparto sospensivo che fa affidamento su uno schema McPherson all’anteriore e su un posteriore a ruote indipendenti a due bracci oscillanti.
Ma nonostante la maggiore predisposizione verso una guida confortevole, la Corolla Cross può anche contare su una buona dinamica di guida. Questo grazie a rollio e beccheggio molto contenuti. Buono anche il feeling con lo sterzo, che nonostante risulti sempre molto demoltiplicato, riesce comunque restituire la perfetta percezione di ciò che accade sotto le ruote anteriori. Ma dive la Corolla Cross eccelle è nei consumi. Nel corso del nostro test abbiamo percorso circa 300 km al volante della variante a trazione anteriore e di quella integrale. Abbiamo impegnato la Corolla Cross tanto in città quanto su strade extraurbane e in autostrada, per un consumo medio che si è attestato poco sotto i 20 km/l per la variante a trazione integrale e poco oltre, invece, per quella a due ruote motrici.
Toyota Corolla Cross: i prezzi
La struttura della gamma della Toyota Corolla Cross è piuttosto semplice. Sono tre gli allestimenti disponibili: Trend, Light Launge e Launge, con prezzi rispettivamente di 38.000, 40.000 e 41.000 euro. Per la trazione integrale servono 2.500 euro in più. La dotazione, invece, è piuttosto ricca fin dall’allestimento di accesso alla gamma. Inclusa nel prezzo, infatti, c’è una ricca suite di Adas che assicura la guida autonoma di livello 2.