NUOVA CHEVROLET AVEO

266962Al prossimo Salone di Parigi, Chevrolet non ha certamente lesinato in termini di anteprime assolute e, infatti, insieme all’MPV Orlando e alla compatta Cruze, vedrà il suo debutto anche l’attesissima Aveo 5 porte. L’Aveo di Parigi è il modello che sarà messo in produzione e che non si discosta dalla show car esposta nei primi mesi dell’anno, sia al Salone di Detroit sia al Salone di Ginevra. Per emergere nell’affollato segmento delle city-car, Chevrolet Aveo adotta sorprendenti elementi di design quali il frontale aggressivo – grazie ai doppi fari scoperti e alla caratteristica griglia sdoppiata, la pannelleria filante – caratterizzata da una linea di cintura piuttosto alta e da sbalzi posteriori contenuti -, le maniglie delle porte posteriori nascoste nell’area del montante posteriore e, infine, un profilo dei parafanghi arrotondato, caratterizzante il nuovo linguaggio stilistico di Chevrolet.  La nuova Chevrolet Aveo ha beneficiato di un intenso programma di sviluppo che ha determinato la riuscita di un prodotto dalle dimensioni ridotte che incontra i gusti degli automobilisti europei sia in termini di design sia di performance.  Evocando la recentemente introdotta Spark, la nuova Aveo si presenta indiscutibilmente come una vettura in grado di rivolgersi ai giovani, grazie al suo look sportivo dalle alte prestazioni, ma anche a coloro che necessitano di una vettura “familiare”. Nel corso dell’estate 2011 la nuova piccola Chevrolet sarà commercializzata contemporaneamente nella versione a 5 e a 4 porte e le specifiche definitive della gamma verranno definite a seconda del singolo mercato.

Nuova Aveo è più lunga e più larga rispetto al modello attuale, garantendo un interno spazioso e un volume di carico tra i migliori della categoria. Il design degli interni presenta forse ancor più innovazioni rispetto agli esterni, in particolare la strumentazione del cruscotto di ispirazione motociclistica, che dispone di un tachimetro analogico abbinato ad un contachilometri digitale e spie luminose.

Caratteristica tipica delle vetture più prestigiose, la retroilluminazione blu connota la console centrale mentre, l’intera parte frontale degli interni, è avvolta in una fascia circolare, che può essere colorata e che fluisce dal cruscotto alle portiere lato guida e passeggero. I clienti di Aveo apprezzeranno sia la qualità dei materiali utilizzati per gli interni sia i numerosi vani portaoggetti ed in particolar modo, le dotazioni tecnologiche come il moderno sistema audio con presa USB, Aux-In e funzione Bluetooth. Rispecchiando la personalità delle piccole sportive Chevrolet, Aveo è stata progettata per fornire un ampio coinvolgimento di guida, una peculiarità che deriva in parte dal sistema integrato di carrozzeria a scocca BFI (body-frame integral system) dalla rigidità torsionale più elevata nel segmento delle city-car. Il telaio della nuova Aveo è stato perfezionato per soddisfare i gusti europei, con un guidabilità e manovrabilità capaci di combinare comfort e prontezza di risposta. Di serie il servosterzo elettronico (EPS), il controllo elettronico della stabilità (ESC) e i freni ABS. Sulla nuova Chevrolet Aveo sarà disponibile una gamma completa di motorizzazioni a quattro cilindri, benzina e diesel, che includono le più innovative tecnologie come fasatura variabile delle valvole, doppia fasatura a variazione continua ed iniezione common rail per i motori diesel. La gamma a benzina comprende due versioni 1.2 (da 70 CV e da 86 CV). Per la prima volta, Aveo sarà offerta con due motorizzazioni diesel 1.3 (da 75 CV e 95 CV) ed equipaggiate con la tecnologia “Start & Stop”.