Cupra Formentor: prova su strada della 1.5 TSI da 150 CV

Abbiamo messo alla prova la Cupra Formentor in abbinamento al propulsore più piccolo a listino. Ecco come va su strada

Lanciata nel 2020, la Cupra Formentor rappresenta ad oggi il modello più importante per il giovane marchio spagnolo. Lei, infatti, è la prima vettura ed essere stata progettata partendo da un foglio bianco e, quindi, a non essere derivata da un modello Seat. Con la Formentor, quindi, Cupra ha assunto una forte identità di brand, peraltro vincente visto il grande successo commerciale che ha riscosso e continua a riscuotere il modello.

Cupra Formentor: la prima della specie

Lunga poco più di 4,4 metri, punta su uno stile spigoloso e sportivo che la fa sembrare più piccola di quanto in realtà non sia. Proprio il design rappresenta uno dei principali punti di forza della Cupra Formentor. Nel frontale a dominare la scena sono le tante prese d’aria che insieme ai fari a Led dal profilo molto sottile, donano all’insieme un tocco molto grintoso. Grinta che prosegue nelle fiancate, enfatizzata dai cerchi in lega di grandi dimensioni (da 19 pollici nel caso dell’esemplare oggetto della nostra prova) e soprattutto nella parte posteriore, dove l’andamento discendente del tetto strizza l’occhio al mondo delle coupé. Non mancano però qui e là alcuni rimandi ai Suv e all’offroad, sottolineati non soltanto dalla generosa luce libera dal suolo, ma anche e soprattutto dalla presenza di inserti in plastica in colore a contrasto con la carrozzeria che corrono tutt’intorno alla vettura.

 

Cupra Formentor: qualità al primo posto

All’interno dell’abitacolo, invece, la parola d’ordine è qualità. Il livello di qualità percepita a bordo della Cupra Formentor è davvero molto elevato, tanto da non avere nulla da invidiare a quello che di potrebbe provare a bordo di una Audi A3. Tutti i materiali sono morbidi al tatto: non soltanto quelli facilmente raggiungibili, ma anche quelli posizionati nella parte bassa della plancia. Tanta poi la tecnologia presente, che si esprime nella presenza del quadro strumenti digitale dalla grafica personalizzabile dietro il volante e del grande schermo a sbalzo posizionato a centro plancia dal quale è possibile controllare tutte le funzioni del sistema di infotainment, del navigatore e del climatizzatore. Ecco, forse proprio la gestione del climatizzatore costituisce l’unico nel all’interno dell’abitacolo. L’assenza di comandi fisici sulla plancia obbliga a passare necessariamente dallo schermo per regolare la temperatura. Cosa non sempre così semplice durante la guida.

Cupra Formentor: merita più cavalli

Ma veniamo al powertrain di questa Cupra Formentor. L’esemplare oggetto della nostra prova è quello di accesso alla gamma, spinto dal 1.5 TSI, abbinato al cambio DSG a sette rapporti. Si tratta di un’unità a quattro cilindri sovralimentata attraverso un turbocompressore, privo di qualsiasi forma di elettrificazione, capace di sviluppare una potenza massima di 150 CV per 250 Nm di coppia. Numeri che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 203 km/h. Sulla carta 150 CV potrebbero non sembrare molti, ma se si considera che la Formentor ferma l’ago della bilancia poco oltre i 1.400 kg, ecco che la potenza a disposizione risulta più che sufficiente per togliersi anche qualche sfizio tra le curve. Peccato solo per il cambio della rapportatura un po’ lunga, che sacrifica un po’ le prestazioni sull’altare dell’efficienza. Efficienza che, oltretutto, passa anche attraverso sistemi di ultima generazione per il contenimento dei consumi ed emissioni, come quello di disattivazione di due dei quattro cilindri ai carichi parziali. Ma detto del motore, il vero protagonista sulla Cupra Formentor resta il telaio e la sua messa a punto. Preciso ed estremamente comunicativo fa dimenticare in un attimo che ci si trova al volante di un SUV. L’avantreno è molto preciso, ben coadiuvato da uno sterzo tarato a puntino, mentre il posteriore segue in maniera molto fedele la traiettoria impostata. Rollio e beccheggio sono sempre molto contenuti e anche nei cambi di direzione più repentini la Formentor rimane sempre stabile e controllabile. Nel complesso quindi, un telaio del genere meriterebbe sicuramente molti più dei 150 CV che è in grado di sviluppare l’esemplare oggetto di questa prova.

Cupra Formentor: scheda tecnica

  • Motore: 1.5 TSI
  • Cambio: DSG a 7 rapporti
  • Potenza: 150 CV
  • Coppia: 250 Nm
  • Peso: 1.422
  • Sospensioni anteriori: McPherson, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici
  • Sospensioni posteriori: multilink, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici