Nata nel 2020, la Cupra Formentor è stata il modello più importante nella ancora breve, ma intensa, vita del brand spagnolo. Proprio a lei, in quanto primo modello inedito del marchio, si deve il grande successo di Cupra, che anno dopo anno ha visto crescere le proprio vendite, acquisendo quote di mercato via via più grandi.
Oggi, a quattro anni dal lancio, la Cupra Formentor si aggiorna con il restyling di metà carriera che porta su strada non soltanto un nuovo corso stilistico per il brand, ma anche alcune interessanti novità per quanto concerne la gamma motori.
Cupra Formentor: lo stile
Forme e proporzioni sono rimaste le stesse. A cambiare maggiormente sulla rinnovata Formentor è la parte anteriore. Qui è stato rivisto il paraurti, dove ora spuntano nuove prese d’aria di maggiori dimensioni, che donano all’insieme un look molto più aggressivo. Nuovi anche i gruppi ottici con firma luminosa a Led ad elementi triangolare, un motivo che viene ripreso anche nella grafica interna dei fari posteriori, che conservano però la forma di quelli della serie precedente.
Più leggere le modifiche all’interno dell’abitacolo dove la novità più evidente è rappresentata dalla presenza di un nuovo sistema di infotainment che può ora contare su uno schermo touch posizionato a centro plancia con una diagonale di quasi 13 pollici. Interessanti, poi, i nuovi comandi del climatizzatore che ora sono retroilluminati. A donare un tocco più moderno all’abitacolo, infine, ci pensano nuove finiture e nuovi materiali per i rivestimenti.
Cupra Formentor: i motori
Novità anche per quanto concerne la gamma motori, che ora è costituita da otto unità . Partendo dai benzina, alla base dell’offerta si posiziona il 1.5 TSI da 150 CV a trazione anteriore e con cambio manuale. Un gradino sopra troviamo il 2.0 TSI da 204 CV con DSG e trazione integrale. Lo stesso 2.0 TSI è poi disponibile nella variante a trazione anteriore da 265 CV e in quella integrale da 333 CV. Resta a listino un diesel di 2 litri da 150 CV.
A completare l’offerta trovano poi posto anche due varianti elettrificate della nuova Formentor: si tratta in entrambi i casi di un 1.5 abbinato ad un sistema plug-in capace di sviluppare 204 o 272 CV. La parte elettrica è costituita da una batteria da 19,7 kWh che permette di percorrere fino a 100 km in modalità elettrica.