BYD Ocean M è una nuova auto elettrica compatta che ha esordito pochi giorni fa in veste di concept al salone dell’auto di Pechino, mentre la versione di serie è attesa sul mercato cinese nel terzo trimestre, ma potrebbe essere esportata anche nel Vecchio Continente anche se per ora i piani non sono stati ufficializzati.
La piattaforma elettrica “nativa” dovrebbe essere l’evoluzione dell’attuale e-Platform 3.0 utilizzata per Seal e Seal U, tuttavia anche su questo la Casa non ha fornito particolari dettagli tecnici né specifiche.
Novità e batterie
La trazione sarà posteriore, mentre per quanto riguarda le batterie saranno anch’esse di nuova generazione, a partire dalle celle che dovrebbero anch’esse essere l’ulteriore evoluzione di quelle attuali al litio laminato.
Ci si aspetta anche che la Ocean M riprenda la stessa struttura della stessa Seal, con batterie integrate nella struttura che fanno al tempo stesso da pavimento all’abitacolo, evitando un pianale separato e quindi, contribuendo a contenere il peso complessivo.
Tono sportivo
Al di là del fatto che si trattasse di una concept car, e quindi con caratteri enfatizzati, la Ocean M esposta a Pechino ha un design dal tono decisamente sportivo, accentuato dallo spoiler posteriore e da un diffusore integrato nel paraurti. Secondo la stessa BYD, in effetti, il modello dovrebbe diventare la sua prima due volumi ad alte prestazioni a trazione posteriore.
Il prezzo annunciato in Cina sarà compreso tra 150.000 e 200.000 yuan, che al cambio farebbero 20-25.000 euro (da 19.300 a 25.800 euro circa).