
È una delle Crossover più riuscite del mercato, una delle più ricercate, delle più ambite. Stiamo parlando della Volkswagen T-ROC. L’abbiamo provata nella versione 1.6 TDI SCR Style, equipaggiata con un propulsore 1,6 litri turbodiesel da 115 CV.
Il 1.6 TDI di Volkswagen è tra i motori più apprezzati dai clienti italiani, in particolare nel segmento delle auto compatte, tanto da rappresentare circa il 40% delle vendite della Golf e della Tiguan nel nostro paese. In particolare, sulla T-ROC questo quattro cilindri turbodiesel eroga 250 Nm di coppia massima disponibile in maniera costante tra i 1.750 e i 3.200 giri/minuto. Associato a un cambio manuale a sei rapporti, il 1.6 TDI SCR permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e di raggiungere i 187 km/h di velocità massima. Questo motore, quindi, assicura al crossover compatto agilità e prestazioni brillanti in ogni condizione, dal traffico cittadino ai lunghi trasferimenti autostradali, a fronte di costi di gestione contenuti, bassi consumi (4,4 litri/100 km nel ciclo combinato) per l’elevata efficienza ed emissioni ridotte, grazie anche alla presenza di serie del catalizzatore SCR.
La T-ROC è una crossover compatta capace di conciliare aspetti apparentemente contrastanti: performance e comfort, emozionalità e razionalità , lifestyle urbano e straordinaria versatilità . Una cinque porte capace di coniugare la forza di un SUV e l’agilità di una sportiva compatta; un’auto perfettamente a suo agio tanto nella dimensione urbana quanto sulle lunghe percorrenze. Esternamente le proporzioni accattivanti sono esaltate da un design moderno, declinato in undici colori carrozzeria e quattro colori del tetto che permettono numerose combinazioni. Gli interni si distinguono per soluzioni avanzate perfettamente abbinate all’elevata funzionalità . Una cinque posti con bagagliaio da 445 litri (tra i più grandi del segmento), sette diverse declinazioni cromatiche e una plancia ampiamente digitalizzata e connessa. La Volkswagen T-ROC è la prima Suv della sua categoria disponibile con strumentazione interamente digitale: l’Active Info Display di nuova generazione. Insieme con i sistemi di infotainment interamente rivestiti in vetro, è stato realizzato un’asse visuale e di comando digitale, nel quale trovano la loro perfetta collocazione le nuove tecnologie in rete Volkswagen Car-Net con le relative App e i servizi online mobili.  Prezzo: 28.050 euro.