Dopo un primo accenno di elettrificazione qualche anno fa, arriva ora il momento di passare all’elettrico puro anche per Subaru, che si lancia nel segmento delle vetture ad impatto zero con la nuova Subaru Solterra, un Suv di medie dimensioni sviluppato in collaborazione con Toyota.
La più tecnologica di sempre
La nuova Subatu Solterra, infatti, nasce sulla piattaforma e-Subaru Global platform ed è lunga 4,69 metri, per un’altezza di 1,65 metri e un passo che arriva fino a 2,85 metri, che assicura un’ottima abitabilità interna soprattutto a chi si accomoda sui sedili posteriori. Interessante anche la luce libera dal suolo, che si attesta su un minimo di 21 centimetri. Un elemento di sicuro interesse per chi non disdegna qualche gira lontano dall’asfalto. L’estetica della nuova Subaru Solterra ricalca quanto visto sulla cugina Toyota bZ4X, evolvendone le linee seguendo il tradizionale approccio stilistico del costruttore delle Pleiadi che, proprio con la Solterra, inaugura un nuovo linguaggio stilistico. Inedito è il frontale in cui la grande calandra carenata occupa il ruolo della protagonista insieme ai gruppi ottici con tecnologia full-led. Particolare anche il posteriore, che ricorda nelle forme il mondo delle coupé. Tutti nuovi anche gli interni, dove a dominare sono i contenuti tecnologici ben rappresentati da un grande schermo touch da 12,3 pollici, che lavora insieme ad un quadro strumenti ora completamente digitale.
Elettrica e integrale
Dal punto di vista tecnico, la nuova Subaru Solterra punta sull’energia garantita da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 71,4 kWh montata sotto il pianale, come parte integrante della struttura, garantendo così una maggiore rigidità torsionale al modello. Questa può essere ricaricata fino a 150 kW e assicura un’autonomia di circa 460 km. L’accumulatore è chiamato a dare energia a due motori elettrici montati uno su ogni asse per garantire la presenza della trazione integrale (caratteristica irrinunciabile per Subaru) per una potenza complessiva di 217,5 CV.