Mobilize è una nuova Business Unit creata nell’ambito del Gruppo Renault per proporre servizi di mobilità, energia e dati ad altre Marche e partner, avvalendosi dei migliori ecosistemi aperti.
Con Duo, Mobilize propone un nuovo veicolo 100% elettrico che potrà accedere alle zone a basse emissioni che si stanno sviluppando nella maggior parte delle grandi città.
Questo micro-veicolo esprime perfettamente i valori di Mobilize: rompere coi codici dell’auto tradizionale e favorire nuove forme di mobilità più attrattive e piacevoli, più responsabili e inclusive, per gli utenti di tutte le età.
Duo è alimentato da un motore elettrico montato posteriormente e anche la trazione è posteriore. Proposto nelle versioni limitate ai 45 km/h (senza patente dai 14 anni, a seconda dei Paesi) o agli 80 km/h (patente di guida B), Duo ha un’autonomia di 140 km (con riserva di omologazione WMTC), che gli conferisce un bel raggio d’azione per l’uso urbano ed extraurbano.
Mobilize Duo: design innovativo e progettato in modo ecocompatibile
Obiettivo di Duo è l’utilizzo di oltre il 50% di materiali riciclati in fase di produzione e di arrivare al 95% di riciclabilità del veicolo a fine vita.
Basato su una struttura tubolare, Duo ha i pannelli della carrozzeria in polipropilene non verniciato.
I paraurti anteriore e posteriore sono identici per ridurre i costi di produzione e riparazione.
Paraurti e sottoscocca utilizzano una materia plastica con una speciale granulometria per ridurre i segni dell’usura e rendere i graffi invisibili.
Duo è dotato di un sistema di illuminazione a LED, con due fari anteriori e una barra luminosa al posteriore.
La carrozzeria color antracite e arancione potrà essere personalizzata in aree dedicate, per adattarsi alle esigenze degli operatori a livello di branding e covering.
Duo è dotato di due grandi porte laterali in vetro che si aprono a gabbiano (verticalmente), permettendo agli utenti di uscire sempre dal lato giusto della strada oppure facilmente tra due veicoli parcheggiati. Questa architettura è più sicura anche per i pedoni e i ciclisti, in quanto, l’apertura delle porte non rischia di invadere la strada o il marciapiede.
Due soluzioni di ricarica a scelta
Nella parte anteriore di Duo, un piccolo cofano permette di avere accesso al cavo di ricarica di Tipo standard o Tipo 2 fissato al veicolo in modo permanente. La presa di Tipo 2 è adatta alla maggior parte delle colonnine pubbliche che si trovano per strada, nelle aziende e nei parcheggi pubblici, mentre la presa di Tipo standard è destinata principalmente all’uso domestico e non richiede un’installazione specifica.
Mobilize Bento, il pratico micro-veicolo commerciale per la vita quotidiana
La versione commerciale di Duo si chiama Bento e si rivolge a una clientela professionale che necessita un veicolo compatto, 100% elettrico, per i cosiddetti servizi dell’ultimo miglio.
Bento ha un bagagliaio chiuso al posteriore, al posto del sedile per il passeggero.
Nell’allestimento ottimale, consente di ottenere un volume utile di circa 700 litri. Realizzato in materiale plastico rotostampato, il cassone è color grigio maculato.
I due portelloni asimmetrici presentano un grande angolo di apertura (fino a 140°).
Saranno offerti allestimenti interni per soddisfare le varie esigenze e utilizzi degli operatori professionali, come moduli per la sistemazione degli attrezzi.
Come per Duo, anche la carrozzeria antracite e arancione di Bento potrà essere personalizzata in aree dedicate.
Il cassone offre, inoltre, aree di personalizzazione e branding supplementari su tre lati.
Mobilize Bento sarà proposto in noleggio a lungo termine (LLD) agli operatori professionali a partire dal 2024.