Toyota Aygo X: la citycar giapponese veste l’abito da trekking

La nuova Toyota Aygo X stacca con il passato e in questa nuova veste a "ruote alte" offre più spazio a bordo e più tecnologia

Suv e crossover sono la moda del momento. Tutti le vogliono e  tutti i costruttori ne propongono ormai almeno uno in gamma. Non fa eccezione Toyota che anzi, ora con il passaggio alla nuova generazione, trasforma in un modello “a ruote alte” anche la più piccola di casa: la Toyota Aygo, che per l’occasione guadagna una X al fondo del nome. Ma non si tratta di un semplice restyling. Sottopelle la Aygo è tutta nuova.

Più grande e tecnologica

La nuova Toyota Aygo X, infatti, abbandona il vecchio pianale sviluppato in comune con Peugeot e Citroen, prendendo una strada indipendente e sfruttando la piattaforma Tnga-B, la stessa di Yaris e Yaris Cross per intenderci, opportunamente modificata ovviamente, puntando su uno sbalzo anteriore ridotto di 72 millimetri. Il passaggio alla nuova piattaforma ha di conseguenza fatto crescere la Aygo, la cui linghezza è passata da 3,46 a 3,70 metri, la larghezza da 1,62 a 1,74 e l’altezza da 1,46 a 1,51, mentre il passo da 2,34 a 2,43 metri. Cresciuta di conseguenza anche la volumetria interna, che assicura molto più spazio per i passeggeri e per i bagagli. Il vano di carico ora è più lungo di 12,5 centimetri, mentre la capacità è passata da 171 a 231 litri. Tanti poi i contenuti tecnologici presenti a bordo della nuova Toyota Aygo X, ben rappresentati dal sistema di infotainment Toyota Smart connect, con schermo touch che può avere una diagonale compresa tra 7 e 9 pollici a seconda della versione scelta.

Un motore, due cambi

Molto semplice, invece, la struttura della gamma motori della nuova Toyota Aygo X. A listino, infatti, è presente un unico propulsore: si tratta del 1.0 tre cilindri aspirato benzina, accreditato di una potenza massima di 72 CV per una coppia di 93 Nm di coppia. L’unità può essere abbinata ad un cambio manuale a cinque marce oppure al nuovo automatico S-Cvt messo a punto da Toyota. Con la prima trasmissione la Aygo X dichiara un consumo medio di 4,7 l/100 km, mentre con il Cvt si sale a 4,9 l/100 km.

La Toyota Aygo X in pillole

  • Motore: 1.0 benzina tre cilindri
  • Potenza: 72 CV
  • Coppia: 93 Nm
  • Lunghezza: 3,70 metri
  • Larghezza: 1,74 metri
  • Altezza: 1,51 metri
  • Passo: 2,43 metri
  • Peso: 940 kg