Fino a qualche tempo fa sarebbe suonato quantomeno anacronistico associare un propulsore benzina di piccola cubatura ad una vettura delle dimensioni della Skoda Kodiaq. Ma i tempi cambiano e tra downsizing da una parte e incentivi alla vendita di propulsori non a gasolio dall’altra, oggi pensare di scegliere la Kodiaq in abbinamento al 1.5 TSI da 150 CV per 250 appare come una scelta molto più intelligente e lungimirante rispetto al passato.
Vero grande punto di forza della recentemente rinnovata Skoda Kodiaq è infatti il peso. Nonostante una lunghezza di 4,69 metri, infatti, il Suv più grande del costruttore boemo è in grado di fermare l’ago della bilancia ad appena 1.569 chili in ordine di marcia. Un peso molto contenuto, dunque, che permette quindi al 1.5 di esprimersi al meglio e trovare di conseguenza una concreta ragion d’essere sotto il cofano della Kodiaq.
Attenta allo stile
Ma andiamo con ordine e prima di metterci al volante della Kodiaq, spendiamo qualche parola sul suo design. Recentemente rinnovato, è cambiato soprattutto nella parte frontale dove ora la calandra cresce nelle dimensioni e, seguendo il più recente linguaggio stilistico del costruttore di Mlada Boleslav, va ad unirsi ai gruppi ottici anch’essi rinnovati. I fari cambiano nel design ma anche nella tecnologia. Ora, infatti, a richiesta è possibile scegliere quelli con tecnologia Matrix Led. Più contenute le novità nella parte posteriore, dove è stata mantenuta l’impostazione classica del modello, mentre nella parte alta del lunotto spicca la presenza di uno spoiler di più grandi dimensioni, chiamato a migliorare la pulizia dei flussi d’aria che scivolano sulla vettura.
Più qualità negli interni
Con la nuova generazione della Kodiaq arriva anche il nuovo allestimento Laurin&Klement. Questo punta tutto su contenuti più votati al lusso e al comfort. Oltre ai badge sulla carrozzeria e alla parte bassa del paraurti anteriore verniciata nello stesso colore della vettura, il nuovo allestimento apporta interessanti novità soprattutto negli interni. Qui spiccano i sedili rivestiti in pelle Nappa e gli inserti in piano black. Tanta anche la tecnologia, che a bordo della Kodiaq si esprime attraverso il quadro strumenti digitale con diagonale di 10 pollici dalla grafica personalizzabile e, soprattutto, attraverso il sistema di infotainment Amusement da 8 pollici. (ma come optional si può arrivare fino a 10″25). Rispetto al passato migliora molto il livello di qualità percepita: tutti i materiali scelti per gli interni sono di buona fattura e assemblati tra loro con attenzione. Tantissimo poi lo spazio a bordo, tanto per i passeggeri, quanto per i bagagli. La Kodiaq continua ad essere proposta anche in variante a sette posti e permette di viaggiare molto comodi sulle prime due file, mentre in terza fila lo spazio è leggermente più sacrificato. La capacità del vano di carico, invece, va da un minimo di 835 litri, ad un massimo di 2.065 litri.
Per tutte le necessitÃ
Vista fuori e dentro, è il momento di metterci al volante della rinnovata Skoda Kodiaq. Bastano pochi chilometri per rendersi conto di quanto si vincente l’accoppiata motore-auto. Con i suoi 150 CV e soprattutto 250 Nm di coppia disponibili già a partire da appena 1.500 giri, il piccolo 1.5 non da mai l’impressione di essere sottodimensionato o non all’altezza del compito di spingere in avanti la Kodiaq. Basta premere il piede destro sull’acceleratore per sentire il Suv più grande di Skoda muoversi in avanti con decisione, coadiuvato dal ben noto cambio DSG che assicura passaggi di marcia fluidi e puntuali. Buona anche la dinamica del veicolo. Nonostante l’altezza da terra, il rollio non è mai troppo marcato e lo sterzo si mostra sempre all’altezza della situazione, puntando su un comando leggero, ma non per questo poco comunicativo. Ma dove la Kodiaq stupisce è nei consumi. Nel corso del nostro test siamo riusciti ad attestarci intorno ad una media reale di circa 7 litri/100 km. Un ottimo risultato, che conferma la natura polivalente del modello anche in abbinamento ad un motore a benzina. Con il 1.5 è possibile sfruttare la Kodiaq anche negli spostamenti più brevi, sfruttando al massimo l’elasticità del quattro cilindri nell’uso urbano, senza il timore di non avere abbastanza “motore” quando si devono macinare chilometri. Insomma, per dirla con un proverbio, in abbinamento al 1.5 la Kodiaq rappresenta il modo migliore per dare avere la botte piena e la moglie ubriaca.
La Skoda Kodiaq 1.5 TSI in pillole
- Motore: quattro cilindri 1.5 turbo
- Potenza: 150 CV
- Coppia: 250 Nm
- Cambio: DSG
- Peso: 1.596 kg
- Capacità bagagliaio: 835 / 2.065 litri