PUNCH Torino e ROBOZE insieme per la Manifattura Additiva

Manifattura additiva

Additive Manufacturing o, in italiano, Manifattura Additiva o Stampa 3D.

PUNCH Torino e ROBOZE, due aziende all’avanguardia nel settore dell’Additive Manufacturing, collaboreranno per accelerare l’industrializzazione della stampa 3D nei settori automotive e navale.

Si stima (fonte Research and Markets) che il mercato globale della produzione additiva raggiungerà i 76,16 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita del 20,8%.

I settori che guideranno questa crescita sono l’automotive e la nautica, dove l’adozione del metodo additivo avrà implicazioni critiche su ogni fase della catena del valore.

L’obiettivo dei due partner sarà anche quello di migliorare il processo di stampa con la tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication), rendendola sempre più competitiva e sostenibile rispetto alle tecnologie convenzionali.

La stmpante 3D Roboze ARGO 500 utilizza la tecnologia Automate, che consente di passare dalla semplice prototipazione alla produzione di pezzi in serie utilizzabili con gli stessi standard dei metodi tradizionali.

È il sistema più preciso e ripetibile sul mercato e ha permesso a centinaia di aziende di digitalizzare i propri magazzini e di scalare la produzione.

La sostituzione dei metalli con superpolimeri come PEEK, Carbon PEEK, Ultem e Carbon PA offre un eccellente rapporto resistenza meccanica/peso, oltre a proprietà chimiche e termiche per un’ampia gamma di applicazioni industriali.

PUNCH Torino ha maturato competenze nel mondo della manifattura additiva con lo sviluppo di capacità tecnologiche in ambito automotive, sviluppando nuovi materiali e tecnologie e sfruttando i suoi vantaggi nella progettazione e industrializzazione dei prodotti.

I vantaggi della manifattura additiva

La tecnologia della manifattura additiva migliorerà il prodotto, sia in termini di prestazioni che di design, riducendo i costi e i tempi di sviluppo/produzione, con la possibilità di digitalizzare i magazzini e stampare i componenti solo quando necessario.

Il ritorno della produzione nel luogo di utilizzo porterà con sé competenze e opportunità di lavoro precedentemente importate da altri Paesi.

Dal punto di vista della sostenibilità, riducendo i trasporti e le spedizioni, si ridurranno anche le emissioni di CO2.

Gianmarco Boretto, Direttore Hardware Engineering di PUNCH Torino ha così commentato l’accordo:“Abbiamo scelto Roboze come partner perché crediamo fortemente nella sua tecnologia brevettata di stampa 3D ultraprecisa per superpolimeri e compositi, che ci permetterà di sostituire le leghe metalliche all’interno dell’intero ciclo di vita dei componenti funzionali automobilistici e marini”.

Giancarlo Scianatico, EMEA Business Director di Roboze, ha affermato: “Grazie alla grande esperienza di PUNCH Torino saremo in grado di implementare la nostra tecnologia di additive manufacturing nei settori automotive e nautico, attraverso un processo di stampa di alta qualità e ripetibilità e un nuovo modello di produzione circolare e sostenibile”.