Bentley Flying Spur Speed: lusso e cattiveria, con 635 CV e una velocità di 333 km/h

Definirla sportiva non è proprio corretto, ma la Bentley Flying Spur, berlinona extralusso della Casa britannica con sede a Crewe, nella sua versione Speed spinta dal suo 6.0 W12 con doppia sovralimentazione, sa andare davvero forte. La Flying Spur Speed, in sintesi la variante più potente e veloce mai prodotta del modello, può contare su una potenza di 635 CV e su una coppia di 900 Nm e raggiunge una velocità massima di 333 km/h. Di più: dotata di serie di un cambio automatico a 8 rapporti, è in grado di scattare da 0 a 100 in 3”8.

La solita dinamica raffinata Bentley

Esteticamente, la Bentley Flying Spur Speed si distingue dal resto della gamma per una serie di dettagli neri (dalla mascherina alle cornici dei finestrini, passando per i fregi su paraurti e parafanghi) e per i cerchi in lega da 22 pollici con disegno specifico. Quelli anteriori ospitano i dischi freno più grandi del mondo: hanno diametro di 420 mm (sono gli stessi montati dalla Bentley Continental GT).

La Bentley Flying Spur Speed, seconda solo alla Bentley Continental GT Speed, è equipaggiata anche di una serie di tecnologie che ne rendono la dinamica di guida molto sofisticata. Tra queste, le quattro ruote sterzanti, il Bentley Dynamic Ride System, che grazie a centraline dedicate che funzionano a 48 Volt interviene su sospensioni e barre antirollio, e il Bentley Torque Vectoring by Brake, che cambia logiche di funzionamento in base alla modalità di guida impostata e che aiuta negli inserimenti e nei cambi di direzione.

La Bentley Flying Spur Speed, ca va sans dire, offre infinite possibilità di personalizzazione sia per quanto riguarda gli esterni sia per quanto riguarda l’abitacolo, per il quale si può giocare con numerosissimi abbinamenti cromatici e con rivestimenti realizzati con materiali di ogni tipo. Il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato.