La quinta generazione della vettura tedesca compie un bel salto di qualità per comfort, dotazione e comportamento stradale e si avvicina molto agli standard di una normale berlina. Realizzata su una piattaforma derivata da quella Emp2 su cui tanti modelli del gruppo PSA prendono vita, vanta numerosi dispositivi di ausilio alla guida. Resta prima della classe in termini di abitabilità, soprattutto nella versione XL.
Opel presenta la nuova Opel Combo Life, storica multispazio che con la quinta generazione va incontro a una piccola rivoluzione. A differenza del passato, infatti, non è la versione civile a derivare da quella commerciale, ma il contrario, con evidenti vantaggi in termini di comfort, guidabilità e anche dotazione.
Una piattaforma “ibrida”
L’auto nasce su un’apposita piattaforma che per la metà anteriore sfrutta il pianale EMP2 e per la parte posteriore adotta una soluzione derivante dalla gamma di veicoli commerciali, che le permette di massimizzare abitabilità e volume di carico. In gamma si presenta in due versioni: standard (4,4 metri di lunghezza e 5 posti) e XL (4,75 metri e 7 posti). A livello di bagagliaio le due varianti sfoggiano numeri da prima della classe con capienze che vanno rispettivamente tra 597 e 2.126 litri e tra 850 e 2.693 litri. Esteticamente molto curata, soprattutto nel frontale, l’auto sfoggia un abitacolo realizzato con materiali discreti e buona attenzione ai dettagli. Ottima la dotazione di sicurezza, con ben 19 sistemi di assistenza alla guida. Interessante, su un’auto di queste dimensioni, la presenza del Flank Guard: sistema che segnala la presenza di un ostacolo vicino alla fiancata durante una svolta.
Il comfort prima di tutto
Su strada l’Opel Combo Life si guida quasi come una normale berlina. Soprattutto a livello di comfort, mostra buona insonorizzazione e una bella stabilità a tutte le andature, con sterzo sempre preciso e buon bilanciamento dei pesi anche in appoggio. L’auto, in gamma, è disponibile con un 1.2 benzina da 110 CV e con il 1.5 turbodiesel declinato in tre varianti di potenza, da 75, 100 e 130 CV, con quest’ultima che è disponibile anche con trasmissione automatica a otto rapporti.