OCTYMA nuova pinza a 8 pistoni by Brembo

L’ultima novità di Brembo si chiama OCTYMA ed è una nuova pinza freno in alluminio a 8 pistoni destinata a equipaggiare vetture tecnologicamente avanzate.

Brembo ha un reparto R&D creativo e sempre al lavoro, ben supportato dallo staff tecnico e dal settore motorsport, dove si raccolgono dati in condizioni estreme, e per questo riesce ancora a stupire i suoi clienti.

octyma

Otto pistoni disposti ‘a croce’

Il nome, che deriva dal latino octo, otto, evoca chiaramente il numero di pistoni, ma anche, per restare nel latino, il superlativo optimus.

Parlare di stile in una pinza freno sembra fuori luogo, ma come spesso accade per gli oggetti di alta tecnologia i cui scopi primari sono la prestazione e la funzionalità, OCTYMA si caratterizza per uno stile unico che esprime potenza, come le auto sulle quali troverà impiego.

E infatti OCTYMA ha trovato l’applicazione perfetta sul Range Rover Sport SV, il Suv finora più potente e dinamico proposto dalla Casa inglese.

I volumi sculturati per seguire le mesh delle simulazioni fanno comprendere che la ricerca della minimizzazione della massa massimizzando rigidezza e inderformabilità hanno guidato il lavoro dei designer.

octyma
Alcuni schizzi della forma della pinza partendo dalla disposizione ‘ croce’ dei 4 pistoni per lato. (Immagine Brembo).

Le linee sono tese per infondere carattere; i dettagli in rilievo che indicano la presenza dei pistoni, quattro per lato, esaltano la componente sportiva della pinza.

Da un punto di vista tecnico, la disposizione ‘a croce’ dei pistoni è innovativa e, secondo i test effettuati dalla Brembo, migliora sensibilmente l’efficacia della frenata, sfruttando una migliore distribuzione della pressione.

Le linee di OCTYMA che si intravedono tra le razze delle ruote rafforzano il design della vettura, esaltandone la personalità sportiva, in linea coi codici del Modern Luxury di Land Rover.

OCTYMA rispecchia inoltre le caratteristiche dello stile e design dei prodotti Brembo, che si evolvono con l’innovazione tecnologica per contribuire a caratterizzare e a rendere unico il veicolo che vanno a equipaggiare.

Lo studio dal 2D al 3D con le geometrie pressoché definitive. (Immagine Brembo).

Ogni pinza ha il suo disco

La pinza OCTYMA si accoppia perfettamente al disco flottante Dual Cast di nuova generazione, con fascia frenante in ghisa e campana in alluminio.

Si tratta di un disco leggero, che ingloba un nuovo concetto per il collegamento fra disco in ghisa e la campana in alluminio, consentendo una miglior performance alle alte temperature.

Il disco Dual Cast è il componente di serie da accoppiare a OCTYMA, ma su richiesta è possibile utilizzare anche un disco freno in carbonio ceramico, un altro dei prodotti di prestigio di Brembo.

octyma
Il passaggio alle simulazioni ottimizza il rapporto rigidezza/peso: questo è il prodotto finito. Si notino i due condotti che portano l’olio in pressione alle camere dei pistoni. (Immagine Brembo).

Quest’ultimo, disponibile per la prima volta su una Range Rover, offre prestazioni di frenata elevate, con una migliore resistenza alle alte temperature, una durata maggiore e una riduzione delle masse non sospese che complessivamente arriva a 34 kg rispetto a un set di dischi Dual Cast.

Masse non sospese e momento d’inerzia polare ridotti si traducono in un comportamento dinamico ancor più reattivo, un’accelerazione più rapida, una migliore qualità di guida e anche minori consumi di carburante.

Il passaggio alle simulazioni ottimizza il rapporto rigidezza/peso: questo è il prodotto finito. Si notino i due condotti che portano l’olio in pressione alle camere dei pistoni. (Immagine Brembo).