La Punto Evo, evoluzione della Grande Punto, ha debuttato al Salone di Francoforte. Il termine “Evo” fa riferimento a un progresso automobilistico capace di soddisfare un cliente sempre più attento alle novità tecnologiche, al piacere di guida e alle tematiche ambientali.
L’eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma di motori Euro 5, tra i quali spiccano quelli dotati del rivoluzionario sistema Multiair e i nuovi Multijet di seconda generazione. Sviluppata e brevettata da FPT (Fiat Powertrain Technologies), la tecnologia Multiair verrà adottata via via su tutti i propulsori del Gruppo Fiat. Cuore del Multiair è il nuovo sistema elettroidraulico di gestione delle valvole, che permette di ridurre i consumi (grazie a un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione), migliorando nel contempo le prestazioni, con un aumento di coppia e potenza. Analogo risultato è stato raggiunto per quanto riguarda le motorizzazioni diesel grazie ai Multijet di seconda generazione.
La gamma di Punto Evo è in assoluto la più completa ed ecologica nel segmento, potendo offrire anche due motorizzazioni alternative, metano e GPL. Sempre all’insegna delle riduzione di consumi ed emissioni, il nuovo modello proporrà il sistema Start&Stop (di serie su tutte le unità benzina e diesel Euro 5), che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta. Incrementati pure gli standard di sicurezza, grazie anche all’adozione di sette airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore. Grazie al lavoro del Centro Stile Fiat, gli interni (plancia, sedili e strumentazione) sono stati rinnovati. La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda