Il servosterzo elettrico Ford (EPS)

sistema-di-compensazione-automatica-servosterzo-elettrico-fordFord ha sviluppato un’applicazione interessante per il servosterzo elettrico. Peccato che, per ora, questa soluzione sembra disponibile solo per le auto prodotte negli Stati Uniti.

Il servosterzo elettrico, noto anche come Electric Power Steering, è un’opzione presente su molte auto europee. Anzi. Credo che gli europei siano stati tra i primi ad impiegare questa tecnologia, anche su vetture di gamma medio bassa. Un’innovazione che ha imposto la risoluzione di problemi non trascurabili, primo tra tutti la possibilità di ricreare il medesimo feeling generato da un tradizionale sistema idraulico. Il grande vantaggio dei sistemi elettrici è quello di richiedere energia solo quando serve.

Ford ha presentato, su alcune vetture della gamma Ford-Mercury-Lincoln, un’evoluzione ulteriore del sistema di assistenza elettrica alla sterzata. Quando il veicolo viene spinto da raffiche di vento laterali, o tende a deviare dalla traiettoria a causa di avvallamenti o irregolarità del manto stradale, il servosterzo elettrico produce una coppia riallineante che aiuta il conducente nelle operazioni di correzioni della traiettoria. Chi ha provato le auto equipaggiate con il sistema in questione ha riportato pareri estremamente positivi. L’aspetto più interessante, tra tutti quelli segnalati, è legato all’estrema raffinatezza con cui si manifesta l’intervento. Chi è alla guida, infatti, sembra non percepire alcuna differenza, se non quella di un maggiore controllo del veicolo, a fronte di un numero limitatissimo di correzioni. Il servosterzo elettrico, in tutte le sue svariate forme, ha già dimostrato di essere un’applicazione versatile. Si pensi, a tal proposito, ai pacchetti di Lane Assist dove il conducente viene avvisato dell’imminente, e non voluto, cambio di corsia mendiante una vibrazione del volante o una coppia riallineante sempre applicata al volante. Anche in questo caso i costruttori europei hanno dimostrato di non essere secondi a nessuno.