Mercedes SL 43: la gran turismo entry level

La gamma della Mercedes SL si amplia con l'arrivo della variante 43, spinta dal 2.0 a quattro cilindri ibrido da 381 CV

Dopo il lancio delle varianti 55 e 63, la gamma della Mercedes SL si amplia con l’ingresso a listino della nuova versione SL 43. Si tratta del nuovo modello di accesso alla gamma, caratterizzato dall’adozione di un più piccolo propulsore a quattro cilindri, che porta però al debutto su strada un’inedito sistema ibrido.

AMG, ma ibrida

Sotto il cofano della nuova Mercedes SL 43, infatti, trova posto il medesimo motore M139 che dal 2019 equipaggia le varianti 45 AMG di Classe A, CLA e GLA. Si tratta di un due litri a quattro cilindri che qui, però, è abbinato ad un sistema mild-hybrid con rete di bordo a 48 Volt, che alimenta un compressore elettrico e un motogeneratore (RSG). Grazie a questo, l’unità è in grado di sviluppare una potenza extra di 14 CV, che vanno a sommarsi ai 381 CV a 6.750 giri, per una coppia di 480 Nm da 3.250 a 5.000 giri del propulsore endotermico. Numeri che regalano prestazioni da sportiva vera, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, per una velocità massima di 275 km/h. A scaricare a terra tutta la potenza del propulsore, inoltre, provvedono le sole ruote posteriori, attraverso il cambio automatico AMG MTC a nove rapporti.

Tarata a puntino

Profondo il lavoro svolto dai tecnici Mercedes sul fronte della messa a punto della nuova SL 43. Di serie, infatti, ci sono le sospensioni AMG Ride Control e l’AMG Dynamic Select con cinque modalità di guida. Per i più smaliziati, invece, ci sono le quattro ruote sterzanti e il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus, che aggiunge sospensioni ribassate di 10 mm, supporti motore più rigidi, differenziale posteriore a controllo elettronico e modalità di guida Race. Il design, invece, resta quasi il medesimo delle varianti più potenti. Cambia leggermente solo il disegno delle prese d’aria anteriori, mentre dietro spariscono gli sfoghi d’aria sul paraurti e spuntano quattro terminali di scarico ovali.

La Mercedes SL 43 in pillole

  • Motore: 2.0 quattro cilindri
  • Cambio: AMG MTC a nove rapporti
  • Potenza: 381 CV
  • Coppia: 480 Nm
  • 0-100 km/h: 4,9 secondi
  • V-max: 275 km/h