SSAB ha presentato due nuovi prodotti a Made in Steel 2009: Docol Roll e Domex 1200

sedile-con-componenti-ssabIl gruppo siderurgico svedese, leader nella produzione di laminati piani in acciaio altoresistenziale, ha presentato Docol Roll, acciaio ultra-altoresistenziale laminato a freddo nato per la tecnologia della profilatura e Domex 1200, ultra- altoresistenziale laminato a caldo unico sul mercato.

I prodotti
Docol Roll
è specifico per la profilatura, consente raggi molto severi e la realizzazione di profili complessi mantenendo la stabilità dimensionale nelle lunghezze. E’ impiegato soprattutto nel settore automotive, nelle guide sedili, ma anche nell’elettronica e nelle costruzioni. Domex 1200 si distingue per l’elevato limite di snervamento, mantenendo le caratteristiche di saldabilità e piegabilità. E’ impiegato soprattutto nell’industria del sollevamento, dove consente un alleggerimento dei componenti mantenendo le proprietà di resistenza, ma anche per container e per tutte le strutture leggere soggette a sollecitazioni.

SSAB non è solo per l’innovazione del prodotto ma ancheper quella delle idee. Questo approccio è quanto emerso dal contributo di Marco Multari, AD della filiale italiana di SSAB, durante il convegno “Acciai ad alta prestazione: quando la sfida diventa opportunità”, che si è tenuto Giovedi 19 Marzo 2009 a Made in Steel. Con l’intervento “Innovare per il mercato: una nuova generazione di offerta con gli acciai altoresistenziali” Marco Multari ha evidenziato come, in un contesto come l’attuale, sia necessario abbandonare gli schemi convenzionali di pensiero e di strategia per riuscire a cogliere nuove opportunità non ancora espresse dal mercato. “Ci vogliono concretezza e creatività, la prima per non perdere di vista la realtà, la seconda per riuscire ad andare oltre”. Fare innovazione ed essere innovativi rappresentano l’approccio all’innovazione di SSAB. Non si tratta solo di prodotti ma di una linea evolutiva che reagisce ai cambiamenti in atto e si concretizza nell’offrire una gamma più ampia ed esclusiva, e nel generare una domanda di mercato non ancora esistente. L’innovazione porta nuove abitudini, va usata con consapevolezza. Nuovi prodotti sono sempre opportunità, soprattutto con un approccio non convenzionale.

made-in-steel-2009L’azienda
SSAB, leader mondiale nel mercato degli acciai altoresistenziali di nuova generazione, offre prodotti sviluppati in collaborazione con i suoi clienti e si impegna per un mondo più resistente, più leggero e più sostenibile. SSAB impiega 9.200 persone in oltre 45 Paesi in tutto il mondo, con impianti produttivi in Svezia e negli Stati Uniti. SSAB è quotata alla NASDAQ OMX Nordic Exchange di Stoccolma.