Il fendinebbia originale montato sul Tahoe model year 2003 è fissato mediante due accoppiamenti a vite che vincolano la staffa superiore dell’intero corpo del fanale. Una volta rimosso il connettore della lampadina si accede, molto facilmente, alle due viti superiori, anche senza bisogno di alzare il veicolo sul ponte sollevatore (opzione che comunque semplificherebbe ulteriormente l’operazione). La regolazione dell’inclinazione del faro è affidata alla vite che porta in testa una farfalla. Acquistare questi ricambi negli Stati Uniti è affare molto semplice. Nel caso specifico ho acquistato i due ricambi originali da NewGMParts.com.
Le viti che fissano il corpo del faro sono raggiungibili anche senza alzare la vettura sul ponte. Quest’ultima opzione rimane però la migliore per poter lavorare in posizione più comoda.
Nell’immagine sopra sono ben visibili le due mollette attraverso le quali viene garantito il fissaggio del faro al paraurti.
cco come si presenta la zona di alloggio del faro dopo che quest’ultimo è stato rimosso. Il paraurti del Tahoe oggetto del servizio presenta una parte in acciaio (esternamente cromato). Gli americani non usano trattare tutte le componenti meccaniche del sottoscocca con sistemi antiruggine. Questo è il risultato. Si potrebbe discutere sul perché di questa scelta e sui miti e sulle bugie ad essa legate. Avrò modo di parlarne in un futuro articolo.
Sopra, il faro originale acquistato negli Stati Uniti.
Il ricambio nuovo arriva già completo di lampadina. E’ quindi sufficiente rimuovere il connettore dal componente vecchio e attaccarlo a quello nuovo.