Si chiude un 2021 che, per Ferrari, va visto dal lato positivo. Vero, sono due anni che la Scuderia non vince una gara, e si spera che la situazione possa rivoluzionarsi tra pochi mesi quando la F1 intera ripartirà da zero con i nuovi regolamenti. Intanto, c’è da festeggiare un 3° posto nella classifica costruttori (nel 2020 Ferrari arrivò addirittura 6°, uno dei peggiori risultati di sempre), merito sicuro del rinnovamento della coppia di piloti con Leclerc affiancato a Carlos Sainz.
Forze fresche, due piloti che assieme superano appena i 50 anni di età. Una formula vincente che si è dovuta scontrare con una monoposto poco competitiva, diretta evoluzione della monoposto che l’ha preceduta, e che poco ha potuto contro le carrozzate Red Bull Racing Honda e Mercedes-AMG che hanno dominato in lungo e in largo lasciando agli altri le briciole.
Già, le briciole. In una gara storta e pazza, come quella di Ungheria, Leclerc è stato coinvolto nel crash al via e Ocon è andato a vincere stando lontano dai guai, mentre la vera occasione sfumata è stata Montecarlo, un’occasione sulla quale forse Charles Leclerc non ha chiuso occhio per qualche notte di fila. C’era una pole position già conquistata, su una pista che era tornata a essere improvvisamente amica dopo la bella vittoria di Vettel nel 2017, ma c’è stato anche quell’errore imperdonabile quando, già con il giro più veloce in tasca, Leclerc andò a sbattere alle Piscine compromettendo la tenuta del cambio. Si arriva alla domenica della gara che, come tutti sanno, è già in parte vinta se parti davanti a tutti e colpo di scena, la SF21 non funziona, il cambio è rimasto danneggiato dal botto del sabato e Leclerc rientra mestamente ai box.
Lì c’è la diapositiva di un 2021 della Ferrari che andrà ricordato come una stagione di “riscaldamento” in previsione 2022. Il nuovo motore che verrà adottato dalla monoposto il cui nome è ancora un mistero (magari F2022, a 20 anni da quella magica F2002 che vinse in estate con Schumacher al volante?) sembra promettere bene ma il problema è che, là davanti, ci sono ancora due scuderie ma soprattutto una che canta vendetta, la Mercedes.
Insomma, la sfida è già iniziata. Intanto ad Abu Dhabi Carlos Sainz è stato bravo a finire 3° quindi sul podio, “strappando” quel 5° posto a un Charles Leclerc a tratti opaco in questa stagione che viene superato pure da Norris finendo 7° nel mondiale. Battuto al primo anno dal nuovo compagno di squadra, questo è il verdeto.
Se la prossima monoposto rossa sarà buona, e tutta Italia lo spera, sarà davvero appassionate vedere questi due ragazzi battersi partendo da un 2021 che doveva mettere in scena il dominio del monegasco sullo spagnolo, e invece così non è andata.
Ferrari è 3° nel costruttori, e oggi si sorride. Domani è tutto un altro discorso, e a Maranello l’aria è già frizzante.
Le dichiarazioni dei piloti Ferrari dopo l’ultimo GP della stagione
Charles Leclerc: “Quella di oggi non è stata una grande gara. Il primo stint non era male, poi abbiamo provato qualcosa di diverso montando la gomma Medium durante la fase di Virtual Safety Car. È stata una decisione che abbiamo preso insieme con la squadra, ma purtroppo non ha funzionato come ci aspettavamo. Congratulazioni alla squadra per il terzo posto tra i Costruttori, non era facile dopo la stagione dell’anno scorso e per questo voglio ringraziare tutti i componenti del team, sia in pista che in fabbrica a Maranello, per il duro lavoro che hanno fatto per rendere possibile questo risultato. Carlos ha disputato un’ottima stagione e gli faccio i complimenti per il quinto posto nella classifica Piloti. Un grande bravo a Max per la conquista del titolo: corriamo uno contro l’altro fin da quando eravamo bambini sui kart e so da sempre quanto è forte. Era solo questione di tempo prima che centrasse questo obiettivo, se lo merita. La stagione 2021 si è conclusa oggi e da domani inizia quella 2022. Inizieremo a prepararci per la prossima con i test che sono in programma da dopodomani. Crediamo che il nostro punto di partenza sia buono e dobbiamo continuare a lavorare per poter combattere davanti nel campionato del mondo 2022.”
Carlos Sainz: “Che bel modo di chiudere il mio primo anno con la Scuderia Ferrari! Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile sul fronte delle gomme ma abbiamo sfruttato tutta l’esperienza accumulata durante la stagione per allungare la vita delle mie Soft nel primo stint e poi per prendermi cura fino alla bandiera a scacchi delle Hard che ho montato al pit stop. Concludere questo primo campionato con la Scuderia con un podio, il terzo posto tra i Costruttori e il quinto tra i Piloti è il modo perfetto per avvicinarsi alla pausa invernale. Voglio ringraziare i nostri tifosi e l’intero team, Charles, il management, ogni elemento della squadra corse e tutte le persone che lavorano in fabbrica a Maranello per l’accoglienza che mi hanno riservato quest’anno. In Ferrari mi sono sentito a casa fin dal primo giorno e questo, insieme allo sforzo portato avanti ogni giorno da tutti, è stato fondamentale per migliorare gara dopo gara e concludere così bene questo campionato. Infine voglio fare le congratulazioni a Max e Lewis per la loro grande stagione. Sono contento per Max, al quale vanno i miei complimenti più speciali. Da domani iniziamo a pensare al prossimo anno. Forza Ferrari!“