Nel primo test 2024 in Malesia la nuova Aprilia RS-GP 24 ha stupito, soprattutto per uno studio aerodinamico ancora una volta innovativo.
Dopo lo shakedown portato a termine dal collaudatore Lorenzo Savadori, Aleix e Maverick hanno avuto modo di iniziare a lavorare sulla nuova moto nel corso dei tre giorni appena conclusi.
Una prima presa di contatto che ha comunque mostrato segnali incoraggianti: c’è da adattare le caratteristiche della moto allo stile di ciascun pilota, ma il potenziale è stato giudicato unanimemente elevato.
Ora la MotoGP si sposterà in Qatar per l’ultima sessione di test, in programma il 19 e 20 febbraio, prima di iniziare ufficialmente (sulla stessa pista) la nuova stagione.
Le impressioni dei piloti Aprilia RS-GP 24:
Aleix ESPARGARO’
“Sono soddisfatto di questo primo test. Se guardiamo al miglioramento rispetto allo scorso anno, credo che nessuno sia cresciuto quanto noi. Adoro il carattere della nuova RS-GP, mi permette di essere ancora più veloce in percorrenza di curva e questo asseconda il mio stile di guida. È anche più stabile, seppure un po’ più impegnativa, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Abbiamo visto piloti e moto velocissimi, con una prestazione incredibile sul giro secco oltre ad un ottimo passo: siamo ad un buon livello ma non è ancora abbastanza”.
Maverick VIÑALES
“Sono stati tre giorni intensi, ma ne vorrei altri tre! La nuova RS-GP ha sicuramente del potenziale, in Aprilia hanno lavorato tanto durante l’inverno. Alla fine dello scorso anno avevo raggiunto un livello altissimo, specialmente in ingresso curva, feeling che per ora mi manca. È solo questione di provare nuovi setting, un diverso bilanciamento, per arrivare a sfruttare i punti forti del nuovo progetto come fatto nel ’23. Abbiamo ancora i test in Qatar per farci trovare pronti alla prima gara, in questo momento direi che siamo a metà del processo”.