Alfa Romeo 4C Spider, forza leggera

Ford’s all-new Focus RS makes its global public debut at the Geneva Motor Show; introducing innovative technologies including Ford Performance All-Wheel-Drive, delivering the ultimate fun-to-drive experience.

Alfa Romeo 4C Spider, forza leggera. Sarà che l’Italia ne è portavoce indiscussa, sarà che sul motore pochi sono i dubbi (e le certezze possono anche aspettare), sta di fatto che per i primi minuti l’attenzione è tutta rivolta ad una sola parola: Design.

La Alfa Romeo 4C Spider è un’affascinante dimostrazione di linee avvolgenti, bilanciate, sviluppate a partire dall’essenziale potenza espressiva. Una Storia lunga 80 anni, per versioni estremamente sportive ed innovative. Il telaio è strepitosamente leggero: soltanto 107 kg! A completarne l’estrema bellezza ci sono le tre varianti di scarico, comprendenti l’accattivante sistema Akrapovic, per un suono ancor più corposo.

L’abitacolo è avvolgente e raffinato. Le numerose soluzioni di rivestimenti rendono ancor più esclusivo l’ambiente, grazie a materiali di pregio e finiture di contrasto. Posizione di guida allungata e sufficientemente bassa da immergere le sensazioni nell’ovattato mondo corsaiolo.

Handling preciso e controllo della stabilità ottimale. Cambio in modalità sequenziale al volante davvero molto rapido: 130 millisecondi a pieno regime. Assenza di servosterzo e discesa dal posto di guida che un po’ spiazzano ma…una volta acceso, il Turbocompresso da 1750 cc sovrasta ogni possibile perplessità. Nella modalità Race infatti tutti i 237 CV di potenza sono lanciati a terra con grande efficacia ed i 100 km/h vengono stracciati in soli 4,1 s. Un brivido tutto Italiano!