Toyota Prius, al debutto la seconda generazione

Toyota Prius Plug-in

Toyota Prius, al debutto la seconda generazione. La seconda generazione della Toyota Prius Plug-in PHEV ha debuttato al salone di New York. Grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh, il sistema Hybrid Sinergy Drive della Prius consente di andare in modalità EV con maggior frequenza e per periodi più lunghi, aumentando considerevolmente l’autonomia con un pieno di carburante. La nuova Prius ha consumi di gran lunga inferiori al modello precedente, (1,4 l/100 km) ed emissioni di appena 32 g/km.

L’intervento del motore elettrico non è limitato alla sola modalità EV, ma si estende a tutte quelle situazioni in cui esso possa assicurare maggior efficienza rispetto al motore termico, specialmente nella guida urbana e nei tragitti brevi. La vettura offre, inoltre, il primo sistema Toyota duale motore/generatore, nel quale il motore elettrico e il generatore producono coppia, incrementando l’accelerazione e la potenza complessiva.

Il nuovo sistema PHEV riduce al minimo l’utilizzo del motore termico, anche durante le accelerazioni repentine o in caso di attivazione del riscaldamento nei mesi invernali, attraverso l’adozione di un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza con le temperature più rigide e grazie al primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore a iniezione di gas.

Il risultato della tecnologia avanzata della nuova Prius Plug-in consente un’accelerazione ai vertici della categoria e permette di viaggiare in modalità EV fino a una velocità di 135 km/h con un’autonomia doppia rispetto al modello precedente, pari a 50 km. Per caricare le batterie occorrono circa 2,3 ore con un’uscita a 230 V. Come qualunque altra Toyota Full Hybrid, la Prius può viaggiare sia in modalità esclusivamente elettrica sia a benzina, o con la combinazione dei due motori e attraverso la frenata rigenerativa può immagazzinare l’energia recuperata nelle frenate o in decelerazione, riducendo ulteriormente i consumi. Il sistema ibrido equipaggiato con motore a benzina VVT-i da 1,8 litri, 4 cilindri, gioca un ruolo chiave nell’efficienza complessiva; le dimensioni del sistema di ricircolo dei gas, il miglioramento dell’efficienza di combustione e un’innovativa gestione del riscaldamento delle componenti meccaniche e degli attriti hanno consentito un netto miglioramento dell’efficienza termica, ora pari al 40%, il livello più alto al mondo per una vettura a benzina prodotta di serie. La piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) gioca un ruolo essenziale nella qualità e nel divertimento di guida, grazie a un baricentro abbassato rispetto al modello precedente e una posizione di guida più confortevole, che consente maggior manovrabilità e minore rollio. Queste qualità sono possibili grazie alla sospensione posteriore a doppio braccio oscillante, che riduce a un terzo il livello di sollecitazione causato dalle asperità della strada rispetto al modello attuale. Per ottenere una maggiore maneggevolezza e una risposta più diretta, anche la sospensione anteriore MacPherson è stata ridisegnata.

Toyota Prius Plug-in

Le linee decise e il profilo danno alla Prius una maggiore presenza su strada e un baricentro più basso. La nuova Prius è più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm rispetto al modello precedente. La nuova piattaforma ha permesso ai designer maggiore libertà nel dare alal’auto un aspetto più accattivante, con una linea di cintura abbassata che la rende più filante. Complice il peso ridotto della scocca, l’aerodinamica della Prius le consente di raggiungere livelli di consumo molto bassi. Scelte aerodinamiche raffinate come il doppio vetro del portellone posteriore e la presa d’aria della calandra anteriore che si può chiudere quando non occorre raffreddare il radiatore, permettono di raggiungere ub Cx pari a 0,24, tra i più bassi nel suo segmento.

L’utilizzo di acciaio a elevata elasticità nella scocca, di alluminio nel cofano e (per la prima volta in un’auto di serie) di CFRP (polimeri rinforzati con fibra di carbonio) nel portellone, hanno permesso di ridurre al minimo il peso. La Prius esprime infine la sua unicità grazie alla distintività dei gruppi ottici anteriori e posteriori a Led.

La piattaforma TNGA consente inoltre di offrire un’eccezionale comfort a bordo grazie a un allestimento distintivo e a una posizione di guida rialzata e avvolgente. Il layout degli interni con quattro posti e la consolle centrale che percorre l’intera lunghezza dell’abitacolo, ricordano gli interni di una coupé di lusso. Inoltre, fa la sua apparizione, per la prima volta al mondo sulla nuova Prius Plug-in, un sistema di ricarica solare sul tetto con batteria dedicata, già presentato nel 2010 sul concept della Auris Hybrid e diventato oggi realtà.

Il design dell’abitacolo si presenta innovativo, funzionale e di grande impatto pur assicurando la consueta ergonomia dei comandi tipica di tutte le Prius. La consolle centrale ha un design molto dinamico. Lo schermo touch da 8” consente di utilizzare in modo intuitivo le funzioni audio e del navigatore, inclusa l’azione di scroll sul display. La strumentazione è dotata di uno schermo Lcd a colori Tft con lettura facilitata. Il guidatore può modificarne il contenuto attraverso i comandi presenti sul volante. La silenziosità è sempre stata la caratteristica distintiva dei veicoli ibridi Toyota e con particolari accorgimenti di insonorizzazione la nuova Prius Plug-in offre un ambiente interno con livelli di rumore, vibrazione e attriti straordinariamente contenuti. Il sistema di climatizzazione automatico intelligente S-FLOW è il più piccolo, leggero e più parco nei consumi. E’ inoltre il più silenzioso, grazie a un compressore elettrico, e in grado di rilevare quando i sedili anteriori e posteriori sono occupati o meno, riducendo di conseguenza il flusso verso i sedili vuoti.

Un’altra unicità è rappresentata dalla nuova tecnologia che impiega, per la prima volta al mondo, una pompa di calore con iniezione di gas. Questo permette di rinfrescare e riscaldare l’abitacolo quando il veicolo opera in modalità EV, senza che il motore a benzina sia avviato. Come su Prius, anche su Prius Plug-in Hybrid è presente il caricatore wireless che, grazie alla tecnologia Qi, permette di ricaricare gli smartphone compatibili senza il cavo di connessione. La guida beneficia poi di un head-up display a colori, in grado di proiettare sulla parte bassa del parabrezza i dati del veicolo, rendendo le informazioni facilmente leggibili senza che il guidatore debba distogliere lo sguardo dalla strada. I dati forniti vanno dalla velocità del veicolo allo stato di carica della batteria, dalle impostazioni del cruise contro, adattivo con funzione Full Speed range Following e il Lane Departure Alert, allo stato del sistema ibrido.

Inoltre, la Prius Plug-in offre il sistema Simple Intelligent parking Assist (S-IPA), che utilizza diversi sensori per rilevare lo spazio disponibile e gestisce la sterzata per consentire una facile manovra per il parcheggio in parallelo e perpendicolare. Infine la Prius dispone del Safety Sense Plus, un pacchetto di sicurezza che include un sistema pre crash con rilevamento pedoni e frenata automatica. Il sistema dispone di Lane Departure Alert con Steering Assist; Full Speed Adaptive Cruise Control con tecnologia Full Stop e Automatic High Beam. Sono disponibili anche il Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert.