La Renault India ha apportato per il 2024 un facelift estetico e funzionale a Kwid, Triber e Kiger (modelli destinati al mercato indiano n.d.r.).
L’azienda ha anche annunciato che lancerà cinque nuovi prodotti nei prossimi tre anni.
L’annuncio arriva a pochi mesi dalla presentazione in Europa del nuovo Suv compatto Dacia Duster.
Dei cinque nuovi prodotti previsti per i prossimi tre anni, il primo sarà proprio Duster.
La precedente generazione di veicoli è stata dismessa qualche tempo fa perché ha perso di interesse in un mercato sempre più competitivo.
Per realizzare le proprie ambizioni in India, un mercato automobilistico altamente competitivo a livello mondiale e in buona crescita, non sorprende quindi che Renault investirà parte dei 3 miliardi di euro che ha destinato all’India come uno suoi quattro mercati chiavi internazionali.
Oltre alla probabile Duster, i cinque nuovi lanci comprenderanno le nuove generazioni di Kiger e Triber. Questi modelli saranno caratterizzati dall’utilizzo di componentistica locale e da una notevole capacità produttiva nell’ambito della strategia ‘Make in India’.
Insieme allo stabilimento di produzione di Oragadam, Chennai, in India la Renault ha anche un centro logistico e tecnologico, oltre a uno studio di progettazione a Mumbai.
La Renault Kwid
Come parte del suo impegno verso il mercato indiano, la Casa francese – presente in India attraverso l’Alleanza Renault Nissan creata dall’ex CEO Carlos Gohn – ha migliorato l’attuale gamma dell’utilitaria Kwid per il 2024 introducendo tre nuovi colori di carrozzeria esterni a doppia tonalità.
Il veicolo è inoltre dotato di un sistema Media NAV con schermo touchscreen da 8” sull’allestimento RXL(O) che nella variante RXL(O) Easy-R AMT sarà dotata di una trasmissione AMT (cambio manuale robotizzato n.d.r.).
La Triber
Il modello 2024 della Renault Triber è dotato di bracciolo per il conducente, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente (ORVM), quadro strumenti TFT da 7”, caricabatterie wireless e nuova tinta di carrozzeria Stealth Black.
La variante RXT è dotata di telecamera posteriore e tergicristallo posteriore. La variante RXL è dotata di bocchette dell’aria condizionata posteriori con controllo dedicato per la seconda e la terza fila.
Oltre alle luci a Led dell’abitacolo, il Triber è dotato di un filtro dell’aria PM2.5 e di un sistema di allarme per le cinture di sicurezza posteriori.
Il Triber è già disponibile con trasmissione AMT.
La Kiger
La Renault Kiger è dotata di lussuosi sedili foderati in similpelle, volante in similpelle, sequenza luminosa di benvenuto e di saluto con retrovisori esterni ripiegabili automaticamente (ORVM).
Sulla variante con motore turbo, le pinze dei freni anteriori sono dipinte di rosso. Disponibile con trasmissione AMT, il veicolo è dotato di climatizzazione automatica, ORVM ripiegabile elettricamente, cruise control e luci dell’abitacolo a LED su tutte le varianti.
Ai clienti indiani, Renault offre 2 anni di garanzia standard e 7 anni di garanzia estesa sulla gamma 2024.
Venkatram Mamillapalle, Country CEO e Managing Director, Renault India Operations, ha dichiarato:
“Nei prossimi tre anni, ci accingiamo a intraprendere un viaggio entusiasmante con cinque lanci di prodotti, che comprendono sia modelli completamente nuovi sia le nuove generazioni della nostra attuale gamma”.
“Questo significativo passo avanti, non solo testimonia il nostro impegno, ma segna anche l’introduzione della nuova identità del marchio Renault sul mercato indiano”.
“Il nostro obiettivo primario è offrire un valore eccezionale, creare esperienze piacevoli ed evocare un rinnovato senso di orgoglio tra i proprietari di Renault”.
Courtesy of MotoringTrends Magazine.