2009 Citroën C3 Picasso

large-2009-citroen-c3-picasso-01Barcellona 26/27 gennaio. In Casa Citroën l’hanno definita la “Space Box”: si tratta della nuova C3 Picasso, l’ultimo monovolume realizzato dalla Casa francese, il cui lancio è previsto per il prossimo 21 marzo.

E non è un segreto che, in fatto di monovolume, piccole, medie o grandi che siano, Citroën ne capisca qualcosa. Anche in questa occasione, il dibattito inizia con l’inevitabile panoramica sulla crisi del mondo automobilistico dove a farla da padrona sono le super cifre con tanto di segno negativo e dove, nonostante tutto, il Direttore Generale di Citroën Italia J. P. Imparato, riesce ad intravedere qualche segnale positivo. Per cosa?

2009-citroen-c3-picasso-02Per i Veicoli Commerciali, per esempio, dove hanno registrato un + 8,63% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e per i… monovolume, appunto! Dopo C4 Picasso e Grand C4 Picasso, ecco la nuovissima C3 Picasso, prodotta nel sito di Trnava, in Slovacchia. La prima cosa che colpisce è senza dubbio il design: le linee e le geometrie “cubiche” sostituiscono quelle arrotondate che hanno contraddistinto il cosiddetto family feeling Citroën dell’ultimo decennio. E l’effetto è del tipo che non sono ammesse mezze misure: la nuova C3 Picasso piace o non piace. Punto e basta! Di conseguenza, non si può negarle una grande personalità, basata su forza e simpatia, modernità e charme retrò, volume e fluidità, ottima visibilità, collaudati propulsori, buona sicurezza e un abitacolo caratterizzato da un simpatico design ma, soprattutto, dall’utilizzo di materiali di buona qualità. Con 4,08 m di lunghezza, 1,73 m di larghezza e 1,62 m di altezza, la nuova C3 Picasso mette in mostra uno spazio sfacciatamente esagerato, un frontale molto compatto, un posteriore decisamente robusto e una vista laterale all’insegna dell’originalità. Una caratteristica che sicuramente verrà apprezzata è la modularità, facile, completa e intuitiva che permetterà di “allentare le tensioni della vita quotidiana”.

2009-citroen-c3-picasso-03A disposizione, due 1.6 HDi da 90 e 110 CV e due benzina (un 1.4 da 95 CV e un 1.6 da 120 CV). Con questa Space Box Citroën propone un’evoluzione nella modalità di acquisto, denominata Freeway, che permette di acquistare la vettura “zero pensieri”. In pratica, Freeway offre tutta una serie di servizi che permettono al cliente di avere un veicolo sempre nuovo, maggiori garanzie e un’assicurazione completa, con tanto di polizza Kasko, assistenza stradale, vettura sostitutiva e altro ancora. Il cliente da’ un anticipo, stabilisce il numero di rate (24 o 36), dopodiche avrà tre possibilità di scelta: 1) Rinnovare il contratto su una nuova vettura della gamma; 2) Saldare l’ultima rata e concludere l’acquisto della vettura; 3) Restituire la vettura. La C3 Picasso è proposta nei tre allestimenti Ideal, Perfect e Exclusive Style, con prezzi chiavi in mano che partono da 14.650 euro e arrivano a 20.750 euro. Sul n° 3 marzo 2009 di Auto Tecnica troverete un articolo più approfondito sulla nuova C3 Picasso.