![bmw_m5_pebble_beach_concours_d_elegance_1_1_9](https://www.autotecnica.org/wp-content/uploads/2024/07/bmw_m5_pebble_beach_concours_d_elegance_1_1_9-scaled.jpeg)
Dopo aver svelato la nuova BMW M5, che appartiene alla famiglia della Serie 5 G90 e per la prima volta sfoggia un powertain ibrido da ben 727 CV, al Goodwood Festival Of Speed dello scorso giugno, la Casa tedesca ne prepara il debutto nordamericano con un’iniziativa speciale.
La BMW M5 G90 esordirà infatti al Concorso di Eleganza di Pebble Beach, in occasione della Pebble Beach Automotive Week, con un esemplare speciale realizzato da BMW Individual che sarà messo all’asta venerdì 16 agosto da Gooding & Company.
Colore esclusivo
L’esemplare unico si distingue per la tinta esclusiva e gli interni personalizzati. L’esterno sarà infatti rifinito in BMW Individual Frozen Orange, una colorazione fuori catalogo definita “sbalorditiva” dalla stessa BMW, la quale ha confermato che questa sarà l’unica M5 del 2025 verniciata in questo colore.
L’esterno si distingue ulteriormente dalle altre BMW M5 per i cerchi M Dual-Spoke Bicolor da 20 e 21 pollici con dettagli arancioni dipinti a mano, mentre le pinze dei freni sono rifinite in oro opaco.
L’interno è invece caratterizzato da una particolare combinazione di colori che vede il Kyalami Orange abbinato alla pelle Silverstone Extended Merino e i poggiatesta rifiniti con il logo del Concorso di Eleganza di Pebble Beach. I loghi Pebble Beach compaiono anche sul battitacco delle portiere anteriori e a destra dello schermo dell’infotainment.
![](https://www.autotecnica.org/wp-content/uploads/2024/07/bmw_m5_pebble_beach_concours_d_elegance_1_1_5-682x1024.jpeg)
Gli extra in beneficienza
BMW afferma che al prezzo consigliato dal produttore sono stati aggiunti in totale 57.000 dollari di extra. Questi includono il pacchetto M Driver e i pacchetti Executive e Carbon. Inoltre, il vincitore dell’asta avr diritto anche a un corso di guida di 1 giorno presso un BMW Performance Center. Il ricavato dell’asta, ossia tutto ciò che supera il prezzo consigliato dal produttore, sarà devoluto al partner benefico del Concorso, la Pebble Beach Company Foundation.
![](https://www.autotecnica.org/wp-content/uploads/2024/07/bmw_m5_pebble_beach_concours_d_elegance_1_1_72-1024x682.jpeg)
La più potente di sempre
Il propulsore della nuova BMW M5 è di fatto l’evoluzione del precedente: conserva il motore V8 da 4,4 litri della G30, con 585 CV e 750 Nm di coppia, ma ci aggiunge un modulo elettrico integrato nel cambio con batteria da 18,6 kWh ricaricabile a 7,4 kW in poco più di tre ore. La potenza di sistema è appunto di 727 CV con 1.000 Nm di coppia, trasmessi attraverso un cambio a otto rapporti e la trazione integrale M xDrive che nella modalità più sportiva concentra tutta la spinta sulle ruote posteriori.
La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma può essere alzata a 305 km/h con il pacchetto M Drive, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h segna un tempo di 3,5 secondi.