Subaru XV

Subaru XV. Confortevole e divertente.

Può sembrare diversa da qualunque altra precedente Subaru, ma la XV rimane pur sempre una Subaru pura e tradizionale: infatti, come per le sorelle, ritroviamo la trazione integrale Symmetrical AWD e l’avanzato telaio Subaru Dynamic Chassis Control Concept. L’abbiamo apprezzata per la sua linea elegante e muscolare allo stesso tempo e per la sua posizione rialzata da terra, ma in realtà ha un baricentro insolitamente basso: nonostante una comoda altezza da terra equivalente a quella di Forester (22 cm), la XV è all’insegna di una tenuta eccezionale.

IMG_1033

Come in tutte le Subaru, il motore boxer è alloggiato in basso e risulta inferiore al baricentro. Il peso del motore posto più vicino al suolo migliora la stabilità generale anche alle alte velocità e rende la XV sicura da guidare. La Subaru offre un abitacolo spazioso, unito a un eccellente comfort di marcia, adatto al caotico traffico in città come ai viaggi del weekend con la famiglia. Molto elastico e pronto, il motore è un 2,0 litri a benzina aspirato da 150 CV, accoppiato a un cambio automatico CVT Lineartronic a sei marce, in grado di assicurare passaggi impercettibili e una marcia più uniforme.

IMG_1027

Inoltre, i rapporti ottimizzati rendono molto più piacevole la guida sulle strade tortuose e in pendenza. Il nuovo Lineartronic realizza un eccellente equilibrio fra risposta alle intenzioni del guidatore e il comfort di marcia. Ciò è stato ottenuto attraverso la gestione combinata del comportamento fra trasmissione CVT e motore.

IMG_1029