Con Skoda Elroq, Suv 100% elettrico di classe compatta, la Casa boema inaugura una nuova fase della transizione elettrica. Questa vettura, che sarà svelata nei prossimi mesi, inaugura una famiglia di modelli a zero emissioni che sarà rimpolpata nel 2025 dalla più piccola Epiq.
Anche se la base rimane la piattaforma condivisa MEB del Gruppo Volkswagen, su cui già nascono le Enyaq, questo modello porta novità significative e proprio in funzione di questo rappresenta una nuova fase.
Nuovi materiali
Skoda è già impegnata da tempo nell’utilizzo di materiali e soluzioni sostenibili per le sue vetture, ma con Skoda Elroq per la prima volta l’intero processo di progettazione e anche il design sono stati ragionati in funzione dell’impiego di nuove componenti.
La Casa ha definito quattro specifiche di abbigliamento interno in un programma di personalizzazione battezzato Design Selection. Si chiamano Studio, Loft, Lodge e Suite e incorporano ciascuna una percentuale maggiore di materiali sostenibili.
Due in particolare, Recytitan e il Technofil, sono utilizzati per realizzare rivestimenti di sedili e altre parti interne di Skoda Elroq. Si tratta di tessuti ricavati da plastiche riciclate ottenute recuperando bottiglie e abiti usati. Da questi si ottiene un filo sintetico con cui si tessono vari tipi di rivestimenti, di cui la Casa certifica la qualità e filiera a basse emissioni di CO2.
Il recytitan, bottiglie ma non soltanto
Nel dettaglio, l’ambiente Design Selection Loft si Skoda Elroq utilizza Recytitan, composto per il 78% da PET riciclato e per il 6% da abbigliamento riciclato post-consumo. Dunque, la quantità di PET nuovo nella miscela è limitata ad appena il 16%. Il Recytitan si utilizza in una colorazione grigio-blu in abbinamento a dettagli in pelle artificiale scura e cuciture riflettenti gialle. Oltre ai sedili riveste pannelli delle portiere, plancia, bracciolo e inserti di appoggio per le ginocchia. La miscela di fibre viene lavorata senza trattamenti chimici. L’attenta cura dei dettagli durante la filatura e l’orditura dei filati garantisce un perfetto equilibrio tra comfort, durata e sostenibilità.
Technofil, riciclabile all’infinito
La Design Selection Lodge impiega invece il Technofil, un materiale che contiene il 75% di filati ECONYL composti di nylon rigenerato da vecchie reti da pesca e scarti di tessuto. Soltanto il restante 25% è tradizionale poliestere. In questo caso, il tessuto è nero e abbinato alla pelle artificiale grigio chiaro e a cuciture a contrasto arancioni coordinate con le cinture di sicurezza arancioni. Il nylon Econyl è anche rigenerabile al 100% si si può riciclare più e più volte mantenendo le caratteristiche meccaniche e qualitative.