Dopo le sorelle ID.4 e ID.5, anche l’elettrica di Skoda veste l’abito sportivo e si declina in un’inedita veste da coupé. La nuova Skoda Enyaq Coupé iV, tuttavia, non rappresenta unicamente una nuova variante di carrozzeria per il Suv boemo, ma è anche e soprattutto la prima RS di Skoda completamente elettrica.
Diversa anche nel look
A cambiare è soprattutto la linea del posteriore della Skoda Enyaq Coupé iV, L’andamento del tetto è molto discendente verso il terzo volume ed è caratterizzato da un vetro in cristallo panoramico offerto di serie. Proprio grazie alla nuova forma del tetto, la Enyaq è ora in grado di poter contare su un Cx ulteriormente migliorato, che si attesta su 0,23. Il tutto senza intaccare la capacità di carico che resta di 570 litri. Per sottolineare l’anima sportiva del modello, in Skoda hanno scelto di proporlo in due soli allestimenti: Sportline ed RS, con il secondo caratterizzato dalle finiture in nero lucido, la striscia catarinfrangente “coast to coast” posteriore e la calandra Crystal Face con 131 Led.
Quattro powertrain
Per quanto concerne i motori, la nuova Skoda Enyaq Coupé iV sarà disponibile in abbinamento a quattro differenti powertrain: si partirà con la iV 60 con batterie da 58 kWh e 180 CV di potenza massima, per poi passare alla iV 80 da 204 CV con batterie da 77 kWh, entrambe disponibili unicamente a trazione posteriore. Al vertice dell’offerta si posizioneranno la iV 80x da 265 CV e RS da 299 CV entrambe integrali e con batteria da 77 kWh. La più efficiente sarà la iV 80 con un’autonomia di 585 km, mentre la più performante sarà naturalmente la RS con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.