SALONE DI GINEVRA: DACIA

Dacia2010Duster_AA60C3EBAl Salone di Ginevra, Dacia continua a ribaltare i codici automobilistici presentando il suo 6° modello, Dacia Duster, l’unico SUV 4×4 spazioso come una monovolume, robusto come un fuoristrada, economico ed ecologico come solo una Dacia sa essere. Dacia Duster è un veicolo particolarmente accessibile ed economico all’utilizzo: è disponibile in Europa da 11.900 euro (IVA inclusa), in versione 4×2, e da 13.900 euro (IVA compresa) in versione 4×4. Dacia Duster rispetta l’ambiente ed è caratterizzato da emissioni ridotte di CO2.

Dacia Duster è prodotto nello stabilimento di Pitesti (Romania) e sarà progressivamente commercializzato (in versione 4×2 e 4×4) in Europa, Turchia, Africa e Medio Oriente, da fine marzo 2010.

Oggi, il SUV è spesso sinonimo d’ingombro: un’idea smentita da Dacia Duster che, con una lunghezza di 4,31 m e una larghezza di 1,82 m, si caratterizza per dimensioni compatte ed è perfettamente a suo agio sia in ambiente urbano sia in modalità off-road.

All’interno, la posizione rialzata offre una migliore visibilità degli eventuali ostacoli e permette di anticipare le difficoltà. I fondamentali della marca Dacia sono rispettati: la plancia è moderna, semplice e funzionale.

Dacia Duster è stato progettato per affrontare qualunque tipo di strada e sentiero, nel mondo intero. Per rispondere a queste diverse esigenze, Dacia Duster sarà disponibile in versione 4×4 e 4×2.

Dacia Duster è sviluppato sulla piattaforma di Logan, con un avantreno tipo pseudo Mac Pherson a bracci triangolari. In versione 4×4, il retrotreno è multibracci tipo Mac Pherson. In versione 4×2, l’assale posteriore ad H a profilo deformabile e geometria programmata consente di offrire un maggior volume per il vano bagagli. Entrambe le soluzioni consentono una grande ampiezza di escursione delle sospensioni, a vantaggio della motricità e del comfort.

Dacia Duster sarà disponibile in versione 4×2 e 4×4 con motorizzazioni benzina 1.6 16v 110 CV e diesel dCi 110 CV con filtro antiparticolato, che hanno dato prova della loro efficacia su numerosi modelli del Gruppo Renault.

www.dacia.it