Con il Performance Package Plus, C 63 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, raggiungendo la soglia dei 200 km/h dopo 13,9 secondi, più veloce del modello di serie da 336 kW/457 CV di 1,2 secondi (0-100 km/h: 4,5 secondi; 0-200 km/h: 15,2 secondi). La velocità massima della vettura è di 250 km/h (limitata elettronicamente)
L’incremento della potenza a 358 kW/487 CV è dovuto alle modifiche apportate al motore V8 AMG da 6,3 litri: pistoni fucinati ripresi dalla nuova supersportiva SLS AMG, insieme con nuove bielle e a un albero motore con struttura leggera hanno consentito di ridurre il peso del gruppo di tre kg. La conseguente minore inerzia delle masse si traduce in maggiore agilità e prontezza di risposta del propulsore a otto cilindri. Il collettore di aspirazione a geometria variabile verniciato in grigio titanio rappresenta la caratteristica distintiva di questo V8 potenziato. Un nuovo sistema di gestione del motore completa la serie di accorgimenti del Performance Package Plus che riguardano la catena cinematica di C 63 AMG.
Impianto frenante ad alte prestazioni AMG in materiale composito
I freni del Performance Package Plus sono stati adeguati alle esigenze di una dinamica di marcia più sportiva. A garantire una maggiore resistenza alle sollecitazioni e uno stile di guida estremamente dinamico provvede un nuovo impianto frenante ad alte prestazioni AMG, con dischi compositi sull’asse anteriore e pinze dei freni verniciate di rosso con scritta AMG su tutte le ruote. I dischi dei freni hanno una struttura composita e sono collegati per mezzo di una campana in alluminio, allo scopo di evitare picchi di calore. Il collegamento tra disco e campana rappresenta una novità: al posto delle normali viti, la campana in alluminio è collegata al disco del freno per mezzo di bracci incorporati per fusione. I vantaggi di questa tecnica consistono in una ripartizione più omogenea della temperatura sul disco del freno. Un’altra caratteristica distintiva del Performance Package Plus è lo spoiler in carbonio AMG sul cofano del bagagliaio (per la versione berlina). Il volante Performance AMG in pelle Nappa con impugnatura in Alcantara è sportivo e allo stesso tempo molto gradevole alla vista e al tatto. Il nuovo Performance Package Plus AMG è parte integrante della dotazione di serie della C 63 AMG Performance, berlina e station-wagon. Il prezzo di vendita al pubblico è rispettivamente di 85.724 euro e 86.946 euro (berlina/station-wagon, chiavi in mano); il lancio sul mercato è previsto a dicembre 2009.
Allestimenti interni supplementari in pelle designo nera
Per valorizzare ulteriormente l’abitacolo della vettura è possibile scegliere i nuovi allestimenti interni supplementari a richiesta in “pelle nera designo” che rivestono la parte superiore della plancia, i pannelli superiori delle porte e il bracciolo della consolle centrale. Questo pregiato equipaggiamento è disponibile in abbinamento con la selleria in pelle Nappa al prezzo di 2.880 Euro (Iva inclusa).
Grande successo internazionale per C 63 AMG
C 63 AMG è una delle vetture ad alte prestazioni più richieste della gamma di modelli Mercedes-AMG, tanto che nel 2008 ne sono stati venduti ben 8.100 esemplari in tutto il mondo. Le potenzialità sportive di C 63 AMG sono evidenti non soltanto sulle strade, ma anche sulla scena degli sport automobilistici internazionali, come dimostrano ad esempio la C 63 AMG station-wagon utilizzata come Official F1™ Medical Car e la C 63 AMG berlina che svolge il ruolo di Safety Car nel Campionato Turismo Tedesco (DTM).