Tra le molte lussuosissime novità presentate alla rassegna estiva di Pebble Beach la Mercedes-Maybach SL Monogram Series merita una menzione particolare. Non soltanto perché si tratta della prima volta, per la storica roadster tedesca, di vestire l’abbigliamento speciale del marchio Maybach.
Questa inedita variante è infatti stata fatta oggetto di un’elaborazione molto particolare, che non punta ad alzare ancora la potenza o le performance velocistiche bensì alzare l’asticella del comfort.
Superlusso, ma soltanto per due
La modifica più evidente nell’abitacolo è l’eliminazione dei sedili posteriori, che rappresentano la novità della nuova generazione R232. Sono sostituiti da una zona per alloggiare oggetti nella stessa elegante rifinitura in pelle bianca del resto dell’abitacolo con tanto di airscope. La capote ad elevato isolamento sia termico sia acustico è realizzata in tessuto multistrato di colore nero. Questa soluzione sulla nuova SL ha rimpiazzato il tetto metallico retrattile introdotto 20 anni fa.
La Mercedes-Maybach SL Monogram è stata presentata in due allestimenti, caratterizzati da diverse verniciature esterne, chiamate Red Ambience e White Ambience. Entrambi giocano sul contrasto tra il nero ossidiana e la verniciatura principale che è in Rosso Granato o Bianco Opalite.
Messa a punto speciale
Anche se porta, come gli altri modelli Maybach, la sigla 680, tecnicamente la Mercedes-Maybach SL Monogram non si discosta dalla più potente versione a listino, la 63, da 585 CV e 800 Nm di coppia con cambio sportivo 9G-Tronic e trazione integrale 4Matic +. A cambiare è però la messa a punto che, più delle prestazioni, insegue un livello superiore di comfort.
Il nuovo “pacchetto di isolamento e assorbimento” comprende sospensioni e supporti motore dalla taratura più morbida per minimizzare le vibrazioni. L’elettronica di gestione del motore V8 4.0 e del cambio è stata ricalibrata per una risposta sempre dinamica ma più filtrata e anche lo scarico ha una configurazione specifica. Il sistema sterzante sull’asse posteriore è di serie.