Audi allarga la gamma con un modello inedito: la Q6. O meglio, l’Audi Q6 e-tron. Vettura nuova non solo perché nasce dall’unione della serie 6 (finora solo berlina o station) con la famiglia Q, dei SUV. Ma anche perché è la prima della Casa dei Quattro Anelli a nascere sulla piattaforma PPE, quella “only electric” che è stata realizzata in collaborazione con Porsche (è la stessa della Macan elettrica).
Esteticamente l’Audi Q6 unisce il look tipico dell’intera gamma del brand di Ingolstadt con quello più specifico delle “e-tron”, che per la natura elettrica che le contraddistingue sfoggiano calandra anteriore chiusa e aerodinamica più curata.
Tra le novità estetiche più di rilievo ci sono i fari anteriori sdoppiati, con luci diurne a forte sviluppo orizzontale posizionate più in alto e i gruppi ottici principali che trovano posto più in basso. A proposito di luci, sia quelle anteriori sia quelle posteriori possono essere personalizzate secondo 8 diverse firme luminose selezionabili direttamente dall’apposito menù accessibile attraverso il sistema di infotainment.
Spazio in abbondanza
Aspetto a parte, l’Audi Q6 e-tron ha una lunghezza di 4,77 metri – con passo di 2,89 – è larga 2 metri e alta 1,65. Grazie all’adozione della piattaforma PPE, ha una gestione dello spazio a disposizione più efficiente e oltre a offrire molti centimetri per tutti gli occupanti, mette a disposizione anche un bagagliaio da 526 litri (che diventano 1.529 abbattendo la seconda fila di sedili) e un frunk (cioè un vano di carico supplementare sotto il cofano anteriore) da 64 litri.
Vettura proiettata al futuro, l’Audi Q6 e-tron porta al debutto un nuovo sistema di infotelematica che sfrutta l’intelligenza artificiale e che dispone anche di Audi Assistant, assistente vocale evoluto che dispone addirittura di una sorta di avatar che viene proiettato sul parabrezza attraverso l’head-up display e anche sul monitor centrale.
Un’architettura a 800 volt
Tornando alla piattaforma, l’adozione della PPE (Premium Platform Electric) comporta una serie di vantaggi in termini di efficienza e tecnologia. Prima di tutto, un’architettura a 800 volt che consente ricariche più rapide e una gestione più efficiente dell’energia, poi, una migliore distribuzione dei pesi e uno schema sospensivo più raffinato rispetto alle altre vetture della gamma “e-tron”.
La batteria è la stessa della Macan elettrica e ha una capacità complessiva di 100 kWh. Si ricarica a velocità fino a 270 kW e questo consente alla vettura di guadagnare oltre 250 km di autonomia in 10 minuti. Volendo vedere questa capacità da un altro punto di vista basti dire che attaccata a una colonnina superfast, la Q6 e-tron è in grado di passare dal 10% all’80% in 21 minuiti.
C’è anche la SQ6
Al lancio, che è previsto per luglio, l’Audi Q6 sarà offerta in due versioni, entrambe integrali vista la presenza di due motori elettrici disposti uno per asse. Ci sarà la Q6 e-tron, da 388 CV, in grado di scattare da 0 a 100 in 5”9 e di toccare i 210 km/h di velocità massima, e la SQ6, con 517 CV e uno 0-100 in soli 4”3 (per una velocità massima di 230 km/h). L’autonomia può raggiungere i 625 km sulla Q6, che ha consumi omologati compresi tra i 17 e 19,4 kWh/100 km, mentre sarà leggermente inferiore sulla SQ6, che ha consumi medi compresi tra i 17,5 e i 18,4 kWh/100 km.
L’Audi Q6 e-tron, che ha guida autonoma di livello 2 su tutta la gamma, avrà un prezzo di partenza di 79.500 euro. Se ne dovranno mettere in conto almeno 97.200, invece, per la SQ6 e-tron. In futuro a listino sarà proposta anche una Q6 e-tron a trazione posteriore che diventerà la vera e propria entry-level del SUV elettrico tedesco.