Audi Q6 e-tron utilizza componenti fabbricati da Audi Hungaria

Audi Q6 e-tron
Foto©Audi AG

Al via presso l’impianto ungherese di Győr la realizzazione dei propulsori elettrici per la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che debutterà su Audi Q6 e-tron, la cui produzione è prevista a Ingolstadt, dove è stato anche realizzato il nuovo impianto di assemblaggio batterie.

A Győr, Audi Hungaria realizza statori e componenti della trasmissione in una nuova area di 15.000 metri quadrati dove vengono assemblati anche gli assali per il pianale PPE e si svolgono i relativi collaudi.

Audi Q6 e-tron
Foto©Audi AG

Gernot Döllner, CEO di Audi AG:

“Győr è la sede ideale per realizzare i motori elettrici Audi di nuova generazione, straordinariamente compatti ed efficienti, destinati alla piattaforma PPE”.

“Il team attivo a Győr è altamente qualificato e, dal 2018 ad oggi, ha già prodotto oltre 400.000 powertrain elettrici che costituiscono un know-how prezioso”.

Oltre ai motori elettrici per la piattaforma PPE, al debutto con il nuovo SUV a elettroni Audi Q6 e-tron, l’impianto ungherese realizza i propulsori di Audi Q8 e-tron ed è in fase di allestimento un’ulteriore area produttiva destinata ai motori elettrici per i veicoli basati sull’evoluzione del pianale MEB del Gruppo Volkswagen.

Tre nuove linee per i motori elettrici PPE

La linea degli statori prevede 28 stazioni di lavoro, quella per i componenti della trasmissione 15 stazioni.

L’assemblaggio di un assale richiede 190 fasi di lavoro.

Circa 700 dipendenti sono coinvolti nella produzione e operano su tre turni così da realizzare sino a 2.000 motori elettrici PPE al giorno.

Il sito Audi Hungaria di Győr fornisce i powertrain anche a Porsche.

Audi Q6 e-tron
Foto©Audi AG

Gerd Walker, Membro del Board per la produzione e la logistica di Audi AG:

“L’avvio della produzione a Győr costituisce un passaggio cruciale per l’introduzione di Audi Q6 e-tron”.

“So per esperienza personale con che passione lavori il team di Audi Hungaria e con quanta sistematicità implementi la sostenibilità del più grande stabilimento per motori al mondo. Complice la certificazione carbon neutral, il sito di Győr è un pilastro fondamentale dell’elettrificazione Audi”.

Audi abbina alla progressiva transizione verso la mobilità full electric la radicale trasformazione della propria rete produttiva grazie al programma 360factory.

A Győr, Audi Hungaria ha 30 anni di storia

Audi Hungaria, che impiega circa 12.000 persone, vanta oltre 30 anni di storia. Dalla fondazione ha investito oltre dodici miliardi di euro per divenire il più grande stabilimento di motori al mondo e il primo costruttore ungherese di vetture premium.

Con la futura realizzazione di Cupra Terramar, Győr rafforzerà ulteriormente il proprio ruolo di produttore globale.

La divisione Technical Development si occupa dello sviluppo dei prodotti Audi e del Gruppo Volkswagen.

Il sito si occupa anche della realizzazione di componenti carrozzeria in alluminio, quali portelloni, portiere e padiglioni, per i marchi Audi, Lamborghini e Bentley.