Porsche ha finalmente svelato aspetto e caratteristiche del suo nuovo modello elettrico. Benché in questa fase di transizione ogni novità a batteria rappresenti una svolta per i costruttori, nel caso della Porsche Macan elettrica l’affermazione ha più di un significato.
Si tratta, infatti della prima vettura a batteria che ne sostituisce del tutto e direttamente una endotermica, a differenza di Taycan che è una linea di prodotto a sé rispetto a Panamera. Inoltre, è il primo modello a debuttare sulla nuova piattaforma PPE insieme all’attesissima Audi Q6 e-tron attesa per metà anno.
Taglia generosa
A livello di numeri, Porsche Macan elettrica non riserva soprese. Le sue caratteristiche sono state anticipate in modo non ufficiale da indiscrezioni e prototipi mascherati negli ultimi anni. Le misure crescono di qualche cm, la lunghezza passa da 4,72 a 4,78 metri abbondanti, larghezza a 1,93 e l’altezza a 1,62, anche se Macan resta la più piccola tra le Porsche a quattro porte. Il bagagliaio va dai 480 ai 540 litri a seconda della versione, a cui si aggiungono gli oltre 80 del vano anteriore.
Due versioni e fino a 639 CV
La gamma della Porsche Macan elettrica si compone delle varianti Macan 4 e Macan Turbo, nomi che rispettano la tradizione anche se non hanno particolare corrispondenza sul piano tecnico specie nel secondo caso. Entrambe hanno due motori e trazione integrale, per le potenze Porsche annuncia al momento i valori di picco che si esprimono nella modalità overboost, 408 e ben 639 CV con coppie di 650 e oltre 1.300 Nm.
Batteria unica a 800 Volt da 100 kWh installati di cui 95 effettivamente sfruttabili, mentre le prestazioni parlano di 220 e 260 km/h con accelerazioni 0-100 km/h di 5″2 e 3″3. Nella tradizione Porsche, è probabile che in un secondo momento arrivi una versione un po’ più accessibile, magari con motore singolo posteriore e forse anche una batteria lievemente più piccola.
Le novità nella ricarica
Parlando di performance elettriche, le autonomie dichiarate si aggirano intorno ai 600 km per entrambi i modelli, rispettivamente 591 per Macan 4 e 613 per Macan Turbo. Alte prestazioni anche per la ricarica, che in CC accetta fino a 270 kW di potenza. Nelle stazioni da 400 Volt è possibile effettuare una ricarica in modalità “Bank Chargin”, che di fatto suddivide la batteria in due blocchi da 400 V ricaricandoli separatamente a 135 kW di potenza. In Corrente alternata si carica invece fino a 11 kW.
Dinamica raffinata
Sul piano telaistico, Porsche Macan elettrica dispone di sterzo integrale con asse posteriore orientabile di 5°, gestione attiva della dinamica e sospensioni pneumatiche, di serie sulla Turbo e opzionali sulla 4, con ammortizzatori a controllo elettronico ottenibili anche sul modello con molle in acciaio. Non mancano soluzioni di aerodinamica attiva mentre le ruote montano cerchi fino a 22″.
Già configurabile sul sito ufficiale, Macan 2024 ha un prezzo di partenza di 88.187 euro per la versione Macan 4 e di 121.242 per la Macan Turbo.