Mercedes G63 4×4²: iniezione di potenza per il fuoristrada più pazzo della Stella

Arriva il momento della seconda generazione per la Mercedes G63 4×4² che ora è spinta dal V8 AMG da 585 CV

La prima generazione della Mercedes Classe G 4×4² era un gigante in grado di far sembrare un’utilitaria tutte le altre G a listino. Ora, con la seconda serie, il fuoristrada più “pazzo” della Stella compie un nuovo salto avanti divenendo ancora più lussuoso e prestazionale.

Mercedes G63 4×4²: il V8 porta la firma di AMG

La novità principale della Mercedes G63 4×4² MY2023 è rappresentata dall’utilizzo di un nuovo powertrain. La prima serie era alimentata dal V8 della G500, mentre la nuova generazione sfrutta la spinta del 4 litri biturbo a otto cilindri firmato AMG, che porta la potenza totale a 585 CV per 850 Nm di coppia. L’unità è abbinata di serie al cambio automatico a nove rapporti che trasmette la potenza del propulsore a terra attraverso un sistema di trazione integrale permanente. Rivisto anche l’assetto rispetto alla generazione uscente, che ora può fare affidamento su assali a portale, che assicura una maggiore luce libera dal suolo, che ora si attesta sui 35,1 cm, portando in questo modo la profondità di guado da 70 a 91 cm. Da fuoristrada duro e puro anche l’angolo di attacco pari a 40 gradi, che permette di affrontare pendenze massime di 45 gradi.

Mercedes G63 4×4²: più vistosa che mai

Rinnovata anche l’estetica della nuova Mercedes G63 4×4². Basata sul più recente restyling della Classe G, la si riconosce a colpo d’occhio per i parafanghi maggiorati con codolini in fibra di carbonio, che ospitano cerchi in lega da 22 pollici. Subito sopra il parabrezza, invece, spicca un nuovo spoiler con luci supplementari a Led, mentre in coda trova posto la nuova copertura per la ruota di scorta con incisione 4×4². Optional per i più avventurosi il portapacchi sul tetto con tanto di scaletta nella parte posteriore della vettura. Dentro, invece, a farla da padrona sono inserti di pregio come la pelle nappa per i sedili e la plancia, con impunture a contrasto.