Mercedes AMG E 63 S Final Edition: l’ultima con il V8

La prossima generazione di AMG sarà ibrida e per omaggiare l'ultima Mercedes Classe E col V8, la casa della Stella presenta la Final Edition

Come dimostrato dall’annuncio della prossima generazione di Mercedes Classe C AMG ibrida, il futuro della divisione più sportiva di Mercedes sarà elettrificato. Per questo motivo, dalle parti di Affalterbach hanno pensato di rendere omaggio all’ultima Mercedes Classe E spinta dal poderoso V8 biturbo. Si chiama Mercedes AMG E 63 S Final Edition e verrà prodotta in sole 999 esemplari.

Mercedes AMG E 63 S Final Edition: lode al V8

Trattandosi di un omaggio al mitico 4 litri biturbo tedesco, il powertrain della Mercedes AMG E 63 S Final Edition non è stato modificato. A spingere la berlina sportiva tedesca ci pensa il 4.0 V8 sovralimentato tramite due turbocompressori capace di sviluppare una potenza massima di 612 CV fra 5.750 e 6.500 giri al minuto, per un coppia di 850 Nm tra 2.500 e 4.500 giri. L’unità è poi abbinata di serie alla trasmissione automatica a nove rapporti, che scarica tutta la potenza su tutte e quattro le ruote per mezzo della trazione integrale 4Matic+. Da vera supercar le prestazioni. Per scattare da 0 a 100 km/h bastano 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 300 km/h.

Mercedes AMG E 63 S Final Edition: piccoli dettagli

La AMG E 63 S Final Edition si differenzia dalle altre AMG a listino per la presenza di alcuni dettagli inediti. Tanto per cominciare, è possibile scegliere sia la carrozzeria berlina, sia quella station wagon. In entrambi i casi l’unica colorazione disponibile è il nero grafite opaco, sulla quale spiccano i contenuti dell’AMG Night Package, che si caratterizza per le finiture in nero lucido delle cornici dei vetri laterali, dello splitter anteriore e del diffusore posteriore. I cerchi sono forgiati da 20 pollici, mentre sui montanti C è presente il logo di AMG. Particolari anche gli interni dove spiccano i sedili AMG Performance in pelle nera con cuciture gialle a contrasto, mentre la fibra di carbonio è utilizzata su plancia, tunnel centrale e pannelli porta. Immancabile, infine, il badge “AMG Final Edition” con la dicitura “1 di 999” sulla consolle centrale.

Mercedes AMG E 63 S Final Edition: la scheda tecnica

  • Motore: 4.0 V8 biturbo
  • Potenza: 612 CV
  • Coppia: 850 Nm
  • Cambio: automatico a 9 rapporti
  • Trazione: integrale
  • Peso: 1.935 kg
  • 0-100 km/h: 3,4 secondi
  • V-max: 300 km/h