Da molto tempo ormai si fa un gran parlare dell’abbandono da parte di AMG dei grossi motori V6 e V8 e del passaggio a più piccole unità a quattro cilindri elettrificate. Ora, finalmente, cadono i veli dalla prima della specie. Si tratta della nuova Mercedes C43 AMG, che porta al debutto il medesimo propulsore recentemente presentato sulla Mercedes SL 43, ma con ancora più potenza.
Oltre 400 CV
Sotto il cofano della nuova Mercedes C43 AMG, infatti, trova posto un 2 litri a quattro cilindri con una potenza di 408 CV abbinato ad un sistema mild hybrid a 48 Volt che regala altri 14 CV di potenza per un picco di 422 CV e 500 Nm di coppia. Il sistema è molto particolare, poiché la turbina chiamata a sovralimentare il quattro cilindri è gestita dal sistema ibrido che è così in grado di azzerare di fatto il turbolag. In questo modo i tecnici tedeschi hanno potuto montare una turbina di maggiori dimensioni senza dover scontare problemi di erogazione soprattutto ai bassi regimi. Di tutto rispetto, quindi, le prestazioni anche grazie alla presenza del cambio AMG Speedshift MCT 9G a doppia frizione e della trazione integrale Performance 4Matic, che di base manda il 69% della coppia alle ruote posteriori. Per scattare da 0 a 100 km/h bastano 4,6 secondi, che diventano 4,7 per la station wagon, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma con l’AMG Driver’s Package la si può portare a 265 km/h.
Sportiva ma discreta
Come da tradizione, l’AMG meno estrema, nonché l’unica attualmente disponibile per la Mercedes Classe C, non punta su un’estetica esagerata. Di base la Mercedes C43 AMG si presenta con lo stesso abito dell’allestimento Premium disponibile su tutto il resto della gamma. Qui, però, cambiano i piccoli dettagli come la calandra a listelli cromati verticali, il disegno dei cerchi in lega e soprattutto i quattro terminali di scarico. Piccole differenze anche negli interni dove spiccano i sedili a guscio, il volante AMG Performance e le funzioni dedicate del sistema MBUX.
La Mercedes C43 AMG in pillole
- Motore: 2 litri 4 cilindri mild-hybrid
- Potenza: 422 CV
- Coppia: 500 Nm
- 0-100 km/h: 4,6 secondi (berlina) – 4,7 secondi (station wagon)
- V-max: 250 km/h (autolimitata)