MERCEDES-BENZ STYLE, IL FASCINO OLTRE L’AUTOMOBILE

774066_1414586_5512_2629_Eurocopter_EC145_Mercedes-Benz_Style_(1)Oltre al design dei veicoli con la Stella, i designer Mercedes si dedicheranno, da oggi, a quello di nuovi prodotti che si caratterizzeranno per i valori di unicità, perfezione ed eleganza propri del Marchio. Il settore dedicato, “Mercedes-Benz Style”, di recente creazione, spazia infatti da prodotti destinati al settore dei trasporti a quello dell’arredamento, da prodotti lifestyle al design industriale. “Siamo famosi in tutto il mondo per la nostra competenza nel design. Per questo motivo abbiamo deciso di adottare il linguaggio tipico Mercedes-Benz anche al di fuori dell’ambito tipicamente automotive incontrando così il favore di numerosi produttori dei settori più diversi”, ha affermato Gorden Wagener, responsabile design Mercedes. Attualmente i designer Mercedes si stanno dedicando alla creazione degli interni esclusivi di un elicottero e agli spettacolari esterni di uno yacht di lusso. Il primo prodotto ad essere presentato il è l’elicottero, in occasione della European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE 2010), salone dell’aviazione che si tiene a Ginevra. “Mercedes-Benz Style” si occupa anche di commesse per le quali sia prevista la vendita dei diritti di design al produttore, al pari della concessione delle relative licenze. In questo caso tutti i diritti relativi alla creazione del design restano di proprietà Mercedes-Benz. In entrambe le situazioni il produttore ha facoltà di scegliere se citare esplicitamente Mercedes”. Che si tratti di una commessa o di una licenza, di norma vale quanto segue: prodotto e produttore devono essere all’altezza del prestigio del nostro Marchio distinguendosi per carica innovativa, come trendsetter sinonimo di qualità che dura nel tempo e lifestyle”, sottolinea Gorden Wagener. Esattamente come avviene nel settore automotive, anche in questo nuovo ambito di attività i designer mirano a trasmettere i valori e la passione tipici del Marchio.

La sede centrale di Mercedes-Benz Design è a Sindelfingen, dove, nel 1998, all’interno del Mercedes-Benz Technology Center è stato creato un moderno edificio dedicato. Inoltre in Italia, Giappone, Cina e Stati Uniti sono presenti quattro Advanced Design Studio internazionali. Sono circa 400 i membri del team di designer, provenienti da circa 20 nazioni, che con ruoli diversi si occuperanno del futuro di questa divisione Mercedes, lasciando che questa multiculturalità si rifletta e arricchisca il loro lavoro creativo. Esponenti di diverse culture promettono la varietà stilistica necessaria per riconoscere negli anni a venire nuovi trend nel settore del design automobilistico, oltre all’emergere di nuovi desideri ed esigenze da parte dei Clienti.

“Design che unisce”

Intervista con il Prof. Gorden Wagener, Responsabile design Mercedes-Benz, sui retroscena e gli obiettivi della nuova divisione “Mercedes-Benz Style”

Con la divisione “Mercedes-Benz Style” si inaugura una nuova frontiera. Il puro design automobilistico sarà accantonato per dedicarvi anche a quello di altri prodotti come mobili, flotte aeree e barche. Cosa Vi ha spinto a questo passo?

La nascita di “Mercedes-Benz Style” non è affatto un salto nel vuoto. Il nostro team di designer ha già proposto negli scorsi anni prodotti come orologi e interni, oltre a numerosi accessori dell’omonima gamma Mercedes-Benz. Il design Mercedes-Benz è sinonimo di innovazione, anticipazione delle nuove tendenze e stile senza tempo. Sappiamo che i produttori al di fuori del settore automotive sono interessati a questa nostra competenza. Analogamente vogliamo estendere l’unicità delle forme tipiche del Marchio ad altri settori commerciali, anche grazie alla concessione di licenze di design. Le nuove potenzialità espressive di questo ramo di attività influiscono positivamente anche sulla creatività dei nostri designer. “Mercedes-Benz Style” rappresenta dunque la naturale evoluzione della nostra gamma di attività.

Abbandonare il design automobilistico è un passo che Lei e i Suoi designer siete pronti ad affrontare?

Il design automobilistico è senza ombra di dubbio un elemento cardine del design industriale. Difficilmente si troverà un prodotto di eguale complessità, data dall’unione di discipline di design tanto diverse tra loro. Il nostro settore di design possiede tutte le competenze necessarie già da molti anni. Fanno parte del nostro team designer tessili e di moda, designer di prodotto e tipografi. Non bisogna dimenticare che Color & Trim, design industriale e di interfacce e anche il design grafico trovano posto fra le nostre attività tanto quanto il “classico” design di interni ed esterni. A ciò si aggiunge il nostro gruppo internazionale di esperti a dare vita ad una formazione assolutamente unica che può contare su cinque Advanced Design Studio in tre continenti.