
La Lotus Emira è un’auto destinata ad entrare nella storia. Si tratta infatti dell’ultimo modello firmato Lotus ed essere dotato di un propulsore esclusivamente endotermico. Dalle parti di Hethel, quindi, si sono dati un gran da fare per dare un volto anche sportivo alla loro nuova supercar. A settembre 2021, quindi, è stata presentata la versione GT4 della Emira, che ora è pronta a scendere in pista.
400 CV e assetto dedicato
Come da regolamento, la Lotus Emira GT4 è strettamente derivata dalla serie. Sotto il cofano trova posto il più potente dei due motori disponibili a listino. Si tratta del V6 di 3,5 litri di origine toyota in grado di sviluppare una potenza massima di 400 CV a 7,200 giri al minuto ed è ora gestito da una centralina Motec. L’unità è poi abbinata ad un cambio sequenziale a sei rapporti firmato X-Trac, mentre per la messa a punto dell’assetto in Lotus si sono rivolti a Ohlins, che ha messo appositamente a punto il suo TTx con barre stabilizzatrici regolabili. I cerchi, invece, hanno un raggio di 18 pollici e calzano pneumatici Pirelli con battistrada da 265 mm all’anteriore e 305 mm al posteriore. Grazie all’utilizzo di vari materiali in composito e all’eliminazione di tutto ciò che è superfluo dall’abitacolo, il peso della Lotus Emira GT4 è sceso di 105 kg rispetto a quello della variante stradale, fermando l’ago della bilancia a 1.300 kg.
Manca solo l’omologazione FIA
La nuova Lotus Emira GT4 ha affrontato una lunga serie di test per la messa a punto di motore e assetto proprio sul circuito di casa per Lotus, quello di Hethel. L’aerodinamica, invece, è stata testata sul circuito di Portimao, famoso per i suoi sali-scendi in grado di mettere a dura prova l’aerodinamica di un veicolo. Ora la Emira GT4 deve affrontare gli ultimissimi test per l’ottenimento dell’omologazione FIA. Tuttavia, già da ora il primo lotto di produzione è già stato venduto e le consegne cominceranno a inizio 2023.
La Lotus Emira GT4 in pillole
- Motore: 3.5 V6
- Potenza: 400 CV
- Peso: 1.300 kg
- Prezzo: 193.500 euro tasse escluse