
L’espansione della mobilità elettrica ha fatto nascere negli ultimi anni aziende e officine che si cimentano nel restauro e nella conversione dei modelli più iconici del passato. L’ultima novità in questo senso, dopo quella che vi abbiamo raccontato sulla Ferrari 308 di Magnum P.I, riguarda il famoso atelier Lunaz Design, già conosciuto per la trasformazione di alcuni modelli Jaguar e Bentley, che ha deciso di lanciare sul mercato le versioni completamente elettrificate della Rolls-Royce Phantom V del ’61 e della contemporanea Silver Cloud.
Le modifiche effettuate
La Phantom V è stata equipaggiata con una batteria agli ioni di litio con capacità di 120 kWh mentre sulla limousine Silver Cloud verrà montato un pacco di accumulatori da 80 kWh. Secondo i dati dichiarati da Lunaz Design, l’autonomia con una singola ricarica dovrebbe aggirarsi per tutti e due i modelli intorno ai 480 chilometri. Con le modifiche a livello di powertrain che hanno aumentato le prestazioni e il peso della vettura, i tecnici di Lunaz Design hanno deciso di intervenire e migliorare anche l’impianto frenante, lo sterzo e il comparto sospensioni.
L’interno delle vetture verrà impreziosito da tecnologie di ultima generazione come un sistema di infotainment con Bluetooth, wi-fi e navigatore satellitare oltre ad un moderno impianto di climatizzazione e altri equipaggiamenti incastonati nella plancia originale.
Prezzi da 458.000 dollari
Per chi è interessato ad avere nel proprio garage una di queste due bellezze a zero emissioni, il prezzo di partenza è fissato a 458.000 dollari per la Silver Cloud e 654.000 dollari per la Phantom. Un impegno economico importante giustificato non solo dai diversi lavori effettuati dall’azienda britannica ma anche dall’importanza e dal valore storico di queste due Rolls Royce. Lunaz, inoltre, ha comunicato che verranno prodotte 30 unità.