La più grande officina del network PETRONAS in Italia è la AUTOBOX di Rivalta, alle porte di Torino

PETRONAS

Si chiama AUTOBOX Snc di Roberto Comba ed è uno dei Centri più grandi presenti sul territorio nazionale. Una struttura che nata nel 1989 come negozio di ricambi e accessori, col tempo ha allargato i suoi orizzonti fino a inglobare, dal 2000, un centro tecnico polifunzionale ubicato nella cintura sud-ovest di Torino al quale i clienti possono affidare la manutenzione della propria vettura. Oggi AUTOBOX, uno dei maggiori rivenditori di prodotti aftermarket, fa un ulteriore passo avanti entrando da protagonista nel network 2.0 di officine brandizzate Petronas.

PETRONAS
Alessandro Orsini, il Sindaco di Rivalta e i titolari di Autobox tagliano il nastro.

“La rete di officine a marchio PETRONAS sta crescendo rapidamente e questa nuova apertura è la dimostrazione che i professionisti del settore della manutenzione vogliono affidarsi unicamente a partner che possano offrire loro innovazione e tecnologia”. Questo  dichiarato Alessandro Orsini, PLI Regional Head of Europe prima della classica cerimonia del taglio del nastro. “Nel nostro business aspiriamo a diventare uno dei player di punta del settore, ponendo al centro del nostro obiettivo il cliente: in tutto quello che offriamo, dallo sviluppo dei migliori prodotti ai servizi end-to-end”.

PETRONAS
Il simulatore di guida Mercedes F1.

L’inaugurazione del nuovo corso di AUTOBOX è stata l’occasione per avvicinare gli appassionati all’anima più ‘racing’ di Petronas: nel piazzale antistante lo store è infatti stata esposta una Mercedes AMG F1 W08, la vettura che ha portato la Mercedes a un passo dal quarto titolo Mondiale Costruttori di F1 e Lewis Hamilton ad essere il favorito per la vittoria nel Mondiale Piloti. Un Team che ha Petronas come Title Partner, la cui forte partnership è testimoniata dai colori e dal grande logo del colosso malese esposto sulla fiancata della monoposto d’argento.

Oltre all’esposizione statica c’era anche il simulatore di guida utilizzato dai piloti del Team F1 Mercedes AMG Petronas nel quale, a turno, i numerosi appassionati intervenuti all’inaugurazione hanno potuto misurarsi in un giro di pista mozzafiato ma senza alcun rischio.

PETRONAS
Rifornimento d’olio al Petronas Syntium Technology Corner di Autobox.

AUTOBOX ha poi aperto i 1500 metri quadri dell’officina seminterrata dove in un ambiente moderno e ben attrezzato è stato dimostrato il metodo che questo come tutti i centri Petronas utilizzano per effettuare la sostituzione del lubrificante. “La serietà e la professionalità di un’officina inizia dalla qualità dei prodotti impiegati e dalle attrezzature utilizzate” ha ribadito Orsini presentando il Petronas Syntium Technology Corner, un sistema di erogazione del lubrificante integrato con un Tablet che consente la consultazione della Fluidtech Guide per poter individuare il lubrificante adatto a ogni vettura in circolazione: “Questo sistema di dosatura automatica consente all’operatore di identificare via web il tipo di lubrificante e la quantità prescritta semplicemente digitando i dati della vettura in manutenzione”, ha spiegato un tecnico Petronas, che ha poi aggiunto: “Il prodotto di punta della linea automotive di Petronas è il Syntium con tecnologia °CoolTech™ un prodotto di altissima qualità direttamente derivato dai lubrificanti utilizzati dal Team Mercedes AMG F1. L’erogatore installato presso la AUTOBOX consente lo stoccaggio di tre diversi tipi di lubrificante, ciascuno contenuto in un fusto da 200 litri. Una garanzia in più per il cliente di acquistare un prodotto garantito da Petronas”.
La rete di officine a marchio Petronas ha raggiunto oggi, solo in Italia, 1.100 affiliati. In Europa il numero totale raggiunge le 2.300 unità che arriveranno a 4.000 entro i prossimi tre anni.

 

PETRONAS

Ospite d’onore dell’evento Davide Valsecchi, il pilota e conduttore televisivo che ha intrattenuto il pubblico e i giornalisti intervenuti e si è poi esibito in alcuni giri in pista al volante di un kart sul Circuito Cerrina Racetrack, a due passi dalla sede di AUTOBOX. Il suo tempo è stato preso come base per una sfida cronometrica tra partecipanti che si erano iscritti a questo primo Petronas Network Grand Prix nei giorni precedenti l’evento. Un momento sportivo che ha suggellato la giornata.