Point S, il più grande network multimarca al mondo di servizi per il settore automotive di vendita di pneumatici, ha comunicato i risultati di un’indagine condotta tra pneumatici premium, di fascia media ed economici.
I test sono stati effettuati da TÜV SÜD Product Service
Ciò che è emerso è un divario significativo in termini di sicurezza e prestazioni.
I test, condotti dall’ente indipendente di certificazione e testing TÜV SÜD Product Service, hanno messo a confronto cinque marchi premium con tre marchi di fascia media e tre marchi di fascia economica.
Le prove hanno valutato una serie di aspetti chiave per la sicurezza e sono state svolte utilizzando uno pneumatico da 18 pollici molto diffuso, il 225/40R18 92Y1.
I risultati mostrano prestazioni nettamente superiori degli pneumatici premium rispetto a quelli di fascia media ed economica, in particolare sul bagnato.
Nel test di frenata sul bagnato, quelli di fascia media hanno richiesto uno spazio di frenata medio di 2,33 metri di in più per arrestare completamente il veicolo in prova da una velocità di 80 km/h.
Gli pneumatici economici, invece, hanno richiesto uno spazio di frenata supplementare pari a 4,47 m – la lunghezza di un SUV – rispetto ai modelli premium.
Secondo il TÜV SÜD Product Service, i cinque pneumatici premium hanno ottenuto risultati migliori anche nei test di aderenza e maneggevolezza su strada.
Gli pneumatici di fascia media hanno infatti richiesto in media una riduzione della velocità di 3 km/h per eguagliare la maneggevolezza dei premium su strade bagnate, mentre gli pneumatici economici hanno richiesto una riduzione di 5 km/h.
Point S, ha commissionato i test per fornire ai propri affiliati informazioni sulla sicurezza degli pneumatici il più possibile aggiornate e basate su dati concreti, consentendo loro di offrire ai clienti lo pneumatico più idoneo piuttosto che basare la scelta esclusivamente sul prezzo.
I risultati dei test arrivano al cuore di un ampio dibattito di settore sulla sostenibilità in termini di costo degli pneumatici premium.
Fabien Bouquet, CEO di Point S International:
“Nel difficile contesto economico attuale, in cui l’inflazione provoca l’aumento dei prezzi, è naturale che gli automobilisti siano più attenti ai costi di manutenzione dei propri veicoli”.
“I nostri clienti finali ci chiedono sempre più spesso di giustificare le differenze di prezzo tra le varie gamme di pneumatici, quindi abbiamo commissionato questi test al TÜV SÜD Product Service per ottenere un parere veramente indipendente e oggettivo in merito”.
“I test hanno confermato che gli pneumatici premium sono nettamente migliori in termini di sicurezza. La domanda che dovremmo porci come settore, quindi, è: si può davvero dare un prezzo alla sicurezza?”.
Point S ha reso pubblici i risultati dei test distribuendo alla propria rete e ai propri clienti materiale informativo disponibile in oltre venti lingue.
1 I test, commissionati da Point S, si sono svolti nell’ottobre 2023 utilizzando una vettura VW Golf VIII GTD e sono registrati con il numero 713311093-PR.
Sono stati testati cinque pneumatici di marca premium, tre pneumatici di fascia media e tre pneumatici economici.