Hyundai Ioniq 6 è World Car of the Year 2023

L'ultima nata della famiglia Ioniq è stata giudicata miglior auto del 2023 in assoluto e miglior elettrica. Premiato anche il design

Hyundai Ioniq 6 è stata proclamata oggi “World Car of the Year” nel corso di una cerimonia svoltasi al Salone dell’auto di New York. Sorella maggiore della Ioniq 5, che si è aggiudicata lo stesso riconoscimento nel 2022, la Ioniq 6 condivide la stessa filosofia e la medesima piattaforma ma ottimizza l’efficienza grazie a una linea dall’aerodinamica particolarmente ricercata.

Per questo, esattamente come Ioniq 5 un anno fa, oltre al premio principale è aggiudicata anche quelli per il  “Best Design” battendo Range Rover e Lucid Air, e quello di “miglior auto elettrica”, superando in questo caso Kia Niro e BMW X1/iX1.

I premi sono attribuiti in base a una serie di criteri valutati da una giuria di 105 giornalisti automobilistici provenienti da tutto il mondo. Oltre alla Ioniq 6, al salone di New York sono state premiate l’elettrica Lucid Air che si è meritata il riconoscimento di “ World Luxury Car”, e la crossover sempre elettrica Kia EV6 GT da 585 CV che ha ottenuto il premio di “auto sportiva dell’anno” battendo Nissan Z e Toyota GR Corolla. Per ultima è stata premiato come “auto compatta dell’anno” la crossover Citroen C3 ma non quella europea bensì quella venduta sul mercato sudamericano.