Hyundai e INEOS insieme per l’idrogeno

Hyundai Motor Company e INEOS (produttore mondiale di prodotti petrolchimici, chimici speciali e petroliferi) studieranno congiuntamente le opportunità di produzione e di fornitura di idrogeno, nonché l’implementazione di applicazioni e tecnologie a idrogeno a livello mondiale. 

L’accordo prevede inoltre la valutazione dell’impiego delle fuel cell utilizzate da Hyundai sull’INEOS Grenadier, il 4×4 in fase avanzata di sviluppo.

Il sistema modulare fuel cell di Hyundai si è già dimostrato affidabile ed efficace su NEXO, il primo SUV al mondo alimentato a idrogeno.

Hyundai e INEOS

Hyundai è una delle aziende leader nel settore della tecnologia delle celle a combustibile, avendo avviato fin dal 2013 la produzione in serie su scala mondiale di veicoli elettrici a fuel cell.

Nell’ambito della sua attività nel campo dell’energia, INEOS ha varato un nuovo programma per sviluppare e creare capacità di produzione di idrogeno pulito in tutta Europa, a sostegno di un futuro a zero emissioni di carbonio.

Attualmente l’azienda produce 300.000 tonnellate di idrogeno all’anno, principalmente come prodotto derivato dalle proprie attività di produzione chimica.

Hyundai e INEOS

Questo è possibile grazie a INOVYN, azienda controllata da INEOS, che è il più grande operatore europeo nell’elettrolisi alimentata da energie rinnovabili per produrre idrogeno verde.

L’esperienza nello stoccaggio e nella manipolazione dell’idrogeno unita allo know-how nell’elettrolisi pone INEOS in una posizione unica in questo settore energetico considerato cruciale per il futuro.

Da parte sua, nel 2018 Hyundai ha annunciato la road map ‘Fuel Cell Vision 2030’ per incrementare la capacità produttiva dei sistemi a fuel cell fino ad arrivare a 700.000 unità all’anno entro il 2030.

Hyundai e INEOS

Hyundai e INEOS: chi sono

Fondata nel 1967, Hyundai Motor Company nel 2019 ha venduto più di 4,4 milioni di veicoli in tutto il mondo e attualmente conta circa 120.000 dipendenti a livello globale.

L’azienda sta potenziando la propria linea di prodotti con veicoli progettati per contribuire a dare vita a un futuro più sostenibile, offrendo al contempo soluzioni innovative per rispondere alle sfide concrete del settore della mobilità.

Attraverso un processo di innovazione, Hyundai desidera facilitare la realizzazione del concetto che permea la sua visione del futuro, ‘Progress for Humanity’, mettendo a punto soluzioni di mobilità intelligente che rivitalizzano i legami tra le persone e concedono tempo di qualità ai propri clienti.

Per ulteriori informazioni su Hyundai Motor e sui suoi prodotti consultare i siti: http://worldwide.hyundai.com o http://globalpr.hyundai.com

INEOS è un produttore mondiale di prodotti petrolchimici, chimici speciali e petroliferi che impiega 23.000 persone, conta 34 imprese e vanta una rete di produzione formata da 183 impianti in 26 Paesi.

Nel 2019 INEOS ha registrato vendite pari a 61 miliardi di dollari.

I prodotti chimici INEOS sono impiegati dalle vernici alla plastica, dai tessuti alla tecnologia, dai farmaci ai telefoni cellulari.

Recentemente, l’azienda ha annunciato l’imminente produzione del nuovo veicolo 4×4 INEOS Grenadier.

Ulteriori informazioni su INEOS e sui suoi prodotti sono disponibili agli indirizzi:http://www.ineos.com e https://ineosgrenadier.com/