I tempi cambiano e in nome della sempre più costante ricerca di soluzioni sostenibili per la mobilità, anche i modelli ad alte prestazioni si stanno evolvendo in chiave green. Ecco dunque che da Mercedes arriva la nuova GT 63 S E Performance, il primo modello ibrido plug-in sviluppato ad Affalterbach, nonché la AMG più potente ad oggi disponibile.
Coppia da record
Ma andiamo con ordine e scopriamo quindi il cuore della nuova Mercedes GT 63 S E Performance. A spingerla provvede un motore V8 4.0 biturbo da 639 CV abbinato a un motore elettrico da 204 CV. Il powertrain è cosi in grado di sviluppare una potenza di sistema di 843 CV per ben 1.400 Nm di coppia. Numeri incredibili per una berlina, che permettono alla GT 63 S E Performance di scattare nel classico 0-100 km/h in 2,9 secondi e di raggiungere i 200 km/h in meno di 10 secondi, arrivando a toccare i 316 km/h di velocita massima. Il motore elettrico è montato sull’asse posteriore ed è abbinata a un cambio a due velocità e al differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico. A dargli energia provvede una batteria agli ioni di litio con 560 celle da 6,1 kWh che pesa solo 89 kg e ha una densità energetica di 1,7 kW/kg. Questa è in grado di scaricarsi e ricaricarsi molto velocemente, garantendo al una risposta pronta e rapida del motore elettrico. L’autonomia in elettrico è di 12 km.
Incollata all’asfalto
Il powertrain della Mercedes GT 63 S E Performance è abbinato di serie ad un cambio a 9 rapporti e alla trazione integrale 4Matic+. Le modalità di guida messe a punto dai tecnici tedeschi, invece, sono addirittura sette: si va dalla Comfort, fino alla Race, passando naturalmente per la Electric che permette di viaggiare a zero emissioni fino ad una velocità di 130 km/h. Studiato ad hoc è anche l’assetto. Si tratta dell’AMG Ride Control+: questo si caratterizza per l’adozione di sospensioni di tipo pneumatico multicamera a controllo elettronico. Sono dotate di controllo automatico dell’altezza e di un inedito sistema smorzamento adattivo che utilizza delle valvole di controllo a variazione continua che permettono di “aggiustare” in tempo reale la risposta delle sospensioni tanto in fase di compressione, quanto di estensione.
La Mercedes GT 63 S E Performance in pillole
- Motore: V8 4.0 biturbo
- Batteria: 6,1 kWh
- Potenza di sistema: 843 CV
- Coppia di sistema: 1.400 Nm
- 0-100 km/h: 2,9 secondi
- V-max: 316 km/h
- Autonomia in elettrico: 12 km