Lanciata nel 2021 come modello d’accesso alla gamma dei B-SUV, Hyundai Bayon 2024 oggi conferma il ruolo specie in considerazione della crescita di Kona che si è riposizionata un po’ più in alto.
Proprio a Kona si ispira il restyling estetico, che dona a Bayon un aspetto più “importante” e high tech. Non è tutta estetica, comunque, perché con il nuovo listino appena diffuso la Casa coreana conferma aggiornamenti anche sul piano delle emissioni e delle tecnologie di bordo.
Nuovo look, stesse misure
Definita “Urban SUV”, Hyundai Bayon 2024 non evidenzia variazioni di sostanza nelle misure, con lunghezza di 4,18 metri, ma si rinnova nel design e nelle funzionalità.
Nel frontale spicca la barra luminosa che unisce le luci anteriori diurne a Led che ripropone la firma luminosa Seamless Horizon. Anche forma e disegno del paraurti anteriore sono stati modificati, con una nuova griglia inferiore, per dare al modello più grinta e carattere. Anche il posteriore è stato ritoccato e caratterizzato anche tramite i gruppi ottici a forma di freccia. Ridisegnati, infine, i cerchi, da 16″ o 17″ secondo gli allestimenti.
Cresce l’infotainment
L’aggiornamento non poteva non estendersi anche alla voce “connettivita” con consistenti upgrade. Infatti, Hyundai Bayon 2024 offre ora di serie navigatore con schermo touch da 10,25” e tecnologia Hyundai Bluelink e servizi Live. Conquesti si può accedere in tempo reale a previsioni sul traffico, ricerca di parcheggi, ristoranti e altri punti d’interesse. Sono serie anche Apple CarPlay, Android Auto, e gli aggiornamenti delle mappe Over The Air.
Motori più puliti e servizi di sicurezza
La gamma dei propulsori non cambia, ma si adegua agli standard Euro 6E. Ritroviamo dunque il motore 1.2 a benzina da 80 CV e il 1.0 T-GDI con turbo e iniezione diretta da 100 CV, disponibile anche nella variante mild hybrid a 48 V su cui è disponibile in opzione cambio automatico a doppia frizione DCT.
La lista dei sistemi di assistenza alla guida soddisfa la normativa GSR2b e comprende nel pacchetto Hyundai Smart Sense dispositivi come il Forward Collision Assist (FCA) con le funzioni City, Urban, Pedestrian e Cyclist. Ci sono poi il Lane Following Assist (LFA) pe rmantere il centro corsia, e il Rear Occupant Alert (ROA) che segnala la presenza di oggetti o persone sui sedili posteriori quando si esce.
Hyundai Bayon 2024 offre anche il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), che utilizza sensori perimetrali per monitorare gli angoli ciechi e può attivare una frenata d’emergenza per evitare collisioni o ridurne i danni. In più, il modello rinnovato dispone di eCall di seconda generazione, che avvisa automaticamente i servizi di emergenza se gli airbag del veicolo si aprono.
I prezzi
Il nuovo listino di Hyundai Bayon 2024 parte da 21.150 euro per la 1.2 in allestimento Xtech, disponibile in questa sola combinazione. La gamma prosegue con i livelli Xline e Xclass, che hanno un range compreso tra 22.800 euro (1.2 Xline) e 28.250 (1.0 T-GDi 48V Xclass).