Aston Martin: lunga vita al V12

Aston Martin lavoa allo sviluppo di un nuovo V12. Grazie alla doppia sovralimentazione avrà 835 CV e ben 1.000 Nm di coppia.

Viviamo nell’era dell’elettrificazione, ma nonostante questo, tra unità ibride e modelli elettrici, c’è chi ancora, nonostante tutto, continua ad essere legato alla “vecchia scuola”.

Stiamo parlando di Aston Martin, che ha recentemente annunciato l’arrivo della prossima generazione del suo intramontabile motore V12 biturbo che, molto probabilmente, troverà posto sulla nuova Vanquish.

Aston Martin: come è fatto il nuovo motore

La nuova unità a dodici cilindri è stata anticipata da un video teaser apparso sui canali del brand inglese. Tuttavia, al momento sono pochi i dati tecnici rilasciati da Aston Martin. Sappiamo che grazie alla doppia sovralimentazione sarà in grado di sviluppare una potenza massima di 835 CV per 1.000 Nm di coppia.

Un risultato raggiunto grazie ad una riprogettazione completa dell’unità che, molto probabilmente, potrà contare su una cubatura superiore rispetto agli attuali 5,2 litri. Blocco cilindri e bielle sono rinforzati, mentre le teste dei cilindri sono state totalmente ridisegnate e su queste lavorano alberi a camme con una profilatura inedite, con nuove porte di aspirazione e di scarico. Nuovi sono anche gli ugelli di iniezione che ora possono contare su una maggiore portata, così come nuovo è il posizionamento delle candele. Riprogettate anche le turbine, ora capaci di una velocità di rotazione superiore e un momento di inerzia più basso.

Aston Martin: un futuro da appassionati

Stando alle parole di Aston Martin, il V12 rappresenta per il brand “un ottimo esempio delle straordinarie capacità dell’ingegneria interna e un fautore dell’impegno emotivo“. Il che, tradotto, significa che indipendentemente da quella che sarà la direzione che prenderà il mercato in futuro e da quelle che saranno le “regole” dettate dal marketing, il brand inglese continuerà a proporre modelli e soluzioni pensati per tutti quegli appassionati “vecchia scuola” che continuano ad esistere e sognare sulle note acute di un V12.