Hypure: nuova pinza freno monoblocco Brembo

hypure

Brembo, che come noto è leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi frenanti ad alte prestazioni, ha presentato all’EICMA 2023 la nuova pinza freno monoblocco HYPURE, adatta a moto di alte prestazioni e proposta per applicazioni OEM.

Vedremo le prime pinze freno HYPURE su una moto sportiva di prossima presentazione.

HYPURE: prestazioni e design

Come tutti i prodotti Brembo, i capisaldi progettativi complementari sono le elevate  prestazioni, anche in condizioni di impiego estreme, e il design.

Quest’ultimo può, come in questo caso, influenzare le performance: il design asimmetrico della HYPURE, infatti, consente una riduzione del peso pari al 10% rispetto a una pinza di riferimento per la stessa applicazione.

Questo rende HYPURE la pinza più leggera della sua categoria oggi in commercio, pur mantenendo ovviamente la medesima rigidezza strutturale e vantaggi a livello dinamico per via della riduzione delle masse non sospese.

Per garantire prestazioni in frenata costanti, una pinza freno deve essere adeguatamente raffreddata e per questo il progetto prevede un’elevata capacità di scambio termico che sfrutta l’esperienza maturata con le pinze per le MotoGP.

hypure

Il design, brevettato, dell’esclusivo sistema di montaggio molla/pastiglia/perno, oltre alla conformazione della superficie di appoggio tra pinza e pastiglia riducono al minimo la coppia frenante residua a leva rilasciata, garantendo massima scorrevolezza evitando surriscaldamenti e inutili usure di pastiglia e disco, con vantaggi anche per l’ambiente.

Il nome HYPURE unisce le parole HYPER e PURE. La prima esprime innovazione e prestazione, la seconda un design essenziale e pulito, nato per esaltare la funzionalità dell’oggetto meccanico la cui superficie è finita con un’ossidazione naturale.

Brembo SpA

Brembo è leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per i principali produttori di auto, moto e veicoli commerciali.

Con la visione strategica “Turning Energy into Inspiration”, Brembo ha l’ambizione di contribuire a plasmare la mobilità del futuro attraverso soluzioni all’avanguardia, digitali e sostenibili.

Con circa 15.000 dipendenti in 15 paesi, 31 siti produttivi e sedi commerciali, 9 centri di ricerca e sviluppo e con un fatturato di € 3.629 milioni nel 2022, Brembo è il solution provider di fiducia per chi desidera la migliore esperienza di guida.